Meerkat, app per live streaming su Twitter

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Marzo 2015 - 10:33 OLTRE 6 MESI FA
Meerkat, app per live streaming su Twitter

Meerkat

ROMA – Meerkat dà un contributo notevole alla diffusione dello streaming video. L’app infatti permette di trasmettere dal vivo tutto quello che gli utenti di Twitter stanno seguendo, da un evento sportivo ad un fatto di cronaca, andando un passo oltre YouTube grazie alla maggiore immediatezza.

Meerkat è disponibile solo per la piattaforma iOS di Apple ma sta crescendo velocemente. Lanciata il 27 febbraio, conta oltre 150mila utenti attivi (alcuni blog addirittura la quotano a 300mila) e sta attraendo investimenti. Secondo il Wall Street Journal ne sentiremo molto parlare anche per via dell’utilizzo sempre maggiore che i politici ne faranno nelle campagne elettorali.

L’esempio più recente del suo impiego è stata la presentazione dell’Apple Watch lo scorso 9 marzo: mentre Tim Cook parlava, molti giornalisti e blogger l’hanno usata per condividere in tempo reale l’evento. Sono andati ‘on air’, autonomamente, senza bisogno di una telecamera o una regia, ma solo con un click. A dare una mano a Meerkat anche il popolare conduttore Usa Jimmy Fallon e il rapper Snoop Doog che si sono registrati alla community. Mentre la Bbc grazie all’app ha rilanciato le immagini della protesta di Ferguson.

L’immediatezza Meerkat la deve al collegamento con Twitter. Basta scaricare l’app, iscriversi attraverso l’app e iniziare a filmare: sul proprio profilo Twitter compare in automatico il link dello streaming, i follower possono seguirlo, rilanciarlo, commentare e l’autore del video rispondere in diretta. Inoltre, si può anche programmare lo streaming, come in un palinsesto tv, dando ai propri follower ora e data di inizio e anticipazioni.