Mimmo Candito, premio giornalistico a ricordare l’esempio, raccolta di fondi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Febbraio 2019 - 13:51| Aggiornato il 12 Settembre 2019 OLTRE 6 MESI FA

Mimmo Candito, premio giornalistico a ricordare l’esempio, raccolta di fondi

Mimmo Candito, un premio giornalistico a suo nome servirà a ricordarne la memoria e a favorire l’imitazione del suo esempio.

Mimmo Candito morì poco meno di un anno fa, a 77 anni di età, dopo oltre due lustri di lotta contro un cancro al polmone. Da scrupoloso cronista, Càndito aveva raccontato la sua esperienza e raccolto in un libro il resoconto della sua iniziale vittoria.

Il premio giornalistico Mimmo Candito, “Mimmo Cándito: giornalismo a testa alta” non sarà una mera commemorazione, ma un progetto che favorisca, sostenga  ed incoraggi di anno in anno i professionisti della comunicazione ad operare secondo il suo esempio.
Sul sito Rete del dono, si legge: “Grande reporter di guerra, esperto commentatore di politica internazionale, Mimmo Cándito ha raccontato conflitti in ogni angolo del mondo, attraverso un giornalismo di inchiesta serio, indipendente ed intellettualmente onesto.
“I testi che concorreranno al Premio, rispondenti a questo modello di professionalità e di contenuti, verranno valutati in una prima fase da esperti del settore e successivamente da una Giuria di promotori e garanti (rinnovata di anno in anno) che decreterà i vincitori.
“Questa impresa – in un momento nel quale lo stesso ruolo del giornalismo viene messo in discussione – necessita del nostro impegno e soprattutto del Tuo contributo. Se vorrai, la Tua donazione su questa pagina ci aiuterà e ci darà forza per raggiungere il nostro obiettivo.

“Chi donerà 100 euro o oltre, riceverà un abbonamento annuale in pdf de L’Indice dei Libri del Mese, di cui Mimmo è stato Direttore dal 2001.

Segue l’elenco dei promotori dei promotori e di quanti hanno aderito a questa campagna:

Marinella Venegoni, Domenico Affinito, Fabrizio Assandri, Remo Bassetti, Francesco Battistini, Lorenzo Bianchi, Luciano Borghesan, Giovanna Boursier, Dario Buzzolan, Giuseppe Cándito, Paola Caramella, Maurizio Carandini, Giovanni Cerruti, Alessandra Comazzi, Tana De Zulueta, Vittorio Dell’Uva, Franco Di Mare, Antonio Ferrari, Raffaele Fiengo, Giovanna Lio, Mara Filippi Morrione, Marco Francalanci, Maria Gianniti, Giuseppe Giulietti, Lucia Goracci, Enzo Marzo, Anna Masera, Gian Giacomo Migone, Claudio Monici, Mario Montalcini, Luigi Offeddu, Vittorio Pasteris, Giovanni Porzio, Domenico Quirico, Alberto Simoni, Gabriella Simoni, Marino Sinibaldi, Alberto Sinigaglia, Maria Elena Spagnolo, Stefano Tallia, Lorenzo Tondo, Ugo Tramballi.