Modem Internet libero: dal 1 gennaio non più obbligatorio quello fornito dall’operatore

Pubblicato il 2 Dicembre 2018 - 07:07 OLTRE 6 MESI FA
Modem libero

Modem libero per tutti dal 1 gennaio (foto Ansa)

ROMA – A fine dicembre scatterà il il diritto a utilizzare un modem diverso da quello fornito dall’operatore per accedere a Internet da linea fissa. La regola vale già da sabato 1 dicembre per i nuovi contratti, mentre per quelli già stipulati bisognerà attendere il primo gennaio 2019.

Dal 31 dicembre sarà quindi più facile avvalersi del router che si desidera senza essere obbligato a utilizzare quello messo a disposizione dal proprio operatore. A stabilirlo è la delibera 348/18/CONS dell’Agcom con la quale l’Italia si uniforma alla direttiva europea n. 2015/2120 che stabilisce misure riguardanti l’accesso a una rete aperta, con specifico riferimento alla libertà di scelta delle apparecchiature terminali.

Nella delibera, l’Autorità garante per le comunicazioni sancisce il diritto degli utenti di scegliere liberamente il proprio terminale (modem o router) per accedere a Internet dalla linea fissa, usando quindi un apparecchio diverso da quello fornito dall’operatore.

Gli operatori non possono né “rifiutare di collegare apparecchiature terminali alla rete se l’apparecchiatura scelta dall’utente soddisfa i requisiti di base previsti dalla normativa europea e nazionale, né imporre all’utente finale oneri aggiuntivi o ritardi ingiustificati, ovvero inibire l’utilizzo o discriminare la qualità dei singoli servizi inclusi nell’offerta, in caso di collegamento a un modem di propria scelta”.

Gli operatori sono inoltre tenuti ad assicurare la diffusione, anche sui propri siti, di informazioni utili sulle specifiche e tutti i parametri necessari per l’accesso e la configurazione del servizio. Installazione e manutenzione spettano però al cliente.

Quanto all’assistenza, l’Agcom spiega che “i fornitori di accesso alla rete forniscono ai propri clienti, attraverso i canali di assistenza, informazioni per la corretta e semplificata attestazione delle funzionalità di connessione e configurazione degli apparati terminali”.