Morto a Venezia il giornalista Nino Leoni: aveva 89 anni

Pubblicato il 11 Giugno 2012 - 18:50 OLTRE 6 MESI FA

MILANO, 11 GIU – E' morto, a Venezia, a 89 anni, il giornalista Nino Leoni. Cronista giudiziario de 'Il Giorno', Leoni aveva anticipato di tre anni l'avvio dell'inchiesta Mani Pulite con un articolo sul quotidiano milanese nel quale denunciava il racket del caro estinto al Pio Albergo Trivulzio.

In un cordiale incontro di alcuni anni fa, Antonio Di Pietro, all'epoca pubblico ministero di punta di quel pool, rimprovero' scherzosamente l'anziano cronista per i massacranti turni di lavoro cui lo aveva ''costretto'' con la sua denuncia. E memorabile e' rimasta una puntata della trasmissione televisiva 'Il Portalettere' nella quale un compunto Piero Chiambretti citofonava con una torta in mano all'abitazione del giornalista per festeggiare con lui uno dei primi anniversari dell'inchiesta giudiziaria.

Leoni, che di recente aveva festeggiato il cinquantesimo di iscrizione all'Ordine dei giornalisti, sposato e con un figlio medico, era anche un infaticabile viaggiatore, avendo esplorato, studiato e fotografato mezzo mondo: dall'America Centrale al Medio Oriente, dai Paesi Baltici all'Europa caucasica e al Sud Est Asiatico. L'ultimo viaggio, un anno fa, a Istanbul nella sua amata Turchia.