Murdoch chiude The Daily: il primo quotidiano per iPad non faceva profitti

Pubblicato il 3 Dicembre 2012 - 16:00 OLTRE 6 MESI FA
Rupert Murdoch (Foto Lapresse)

LONDRA – Rupert Murdoch chiude The Daily. Quello che doveva essere il giornale della rivoluzione tablet, creato appositamente per gli iPad di Apple, starebbe per chiudere.

Il 2 febbraio 2011 The Daily venne presentato come il precursore di una rivoluzione editoriale. Ma quasi due anni dopo non ha raggiunto il punto di pareggio (cioè niente profitti) e la NewsCorp lo chiude.

Le perdite del Daily sarebbero state di 3 milioni di dollari all’anno, secondo i dati pubblicati dai quotidiani anglosassoni.

Il capo redattore Jesse Angelo dovrebbe andare al New York Post, insieme ad alcuni redattori.

Il Daily si finanziava grazie agli abbonamenti online: 0,99 dollari a settimana, 39.99 dollari all’anno. Per consentire di ottenere dei profitti si sarebbero dovuti raggiungere i 500.000 abbonamenti. Ma ne ha raggiunti solo 100.000.