Notizie di un giorno: il giornale di domenica 3 marzo 2019 in 1.300 parole

di Marco Benedetto
Pubblicato il 3 Marzo 2019 - 13:08| Aggiornato il 29 Luglio 2019 OLTRE 6 MESI FA

Economia in crisi. Moody’s, Istat congiura planetaria? Questo Governo ci porta alla rovina  

Primarie Pd. Se nessuno supera il 50% sceglie l’assemblea

Milano, 200.000 in piazza contro il razzismo con lo slogan “prima le persone”

 “Siamo oltre 200 mila”esultano dal palco improvvisato su un furgoncino gli organizzatori della manifestazione “People – prima le persone”. Una marcia contro il razzismo. Un corteo per chiedere un Paese “senza discriminazioni, senza muri, senza barriere”, come voleva l’appello lanciato dalle organizzazioni che hanno promosso l’appuntamento milanese. 

Milan sorpassa Inter, è terzo: 1-0 al Sassuolo con gol di Musacchio

Lazio schianta Roma per 3-0 e si rimette in corsa per un posto Champions

Jessica Melena incinta, Immobile le dedica gol nel derby Lazio-Roma 3-0

Barcellona, altro trionfo nel Clasico. Real perde testa, manata di Sergio Ramos a Messi

Adrian, Teo Teocoli contro Adriano Celentano: “Ecco perché ho detto no. C’è un limite a tutto”

 Teo Teocoli replica a Claudia Mori, la moglie di Adriano Celentano che l’aveva definito un “traditore”, e spiega perché anche lui, come Michelle Hunziker, ha deciso di abbandonare Adrian poco prima della messa in onda su Canale Cinque. 

Argentina, bambina di 11 anni incinta dopo violenza. Aborto negato

 Costretta a portare avanti una gravidanza nonostante quel figlio sia frutto di una violenza e lei abbia solo undici anni. E’ la storia di  una bambina che ha partorito dopo essere stata violentata dal compagno della nonna, un uomo di 65 anni, a Tucuman, nel nord dell’Argentina. 

La piccola è stata sottoposta ad un cesareo al termine di una vera e propria battaglia legale con le autorità locali, contrarie all‘aborto, e con i medici locali, che si sono rifiutati di eseguirlo. La piccola ha dato alla luce un neonato di 600 grammi di peso che è stato messo in un’incubatrice in respirazione artificiale e che secondo i sanitari ha pochissime speranze di sopravvivere.

Thailandia: turisti italiani travolti e uccisi da autocisterna

Travolti e uccisi da un’autocisterna. Ilaria Risso, e Giuliano De Santis, 37 anni lei e 41 lui, entrambi salentini si trovavano in vacanza con amici a Chumphon, in Thailandia. Sono rimasti uccisi, travolti in strada mentre erano a bordo di una moto, da un’autocisterna che in curva ad un incrocio si è ribaltata. Per i due giovani non c’è stato nulla da fare. Giuliano De Santis era titolare di bed & breakfast a Lecce, Ilaria Rizzo era psicologa.

Grillo contro manifestazione di Milano: “Razzismo falso problema”

Torino, No Vax protestano allo spettacolo di Beppe Grillo: “Ti sei venduto a Big Pharma”

“Grillo non ricorda e firma il patto della vergogna. Menzomnia”: è lo striscione comparso questa sera davanti al Teatro Colosseo di Torino che ospita lo spettacolo di Beppe Grillo ‘Insomnia’. Ad esporlo un gruppo di genitori No Vax, che denunciano “le menzogne e la mala fede di Grillo in materia di vaccini e di libertà di cura”. I manifestanti accusano il fondatore di M5s di essersi venduto a Big Pharma.

Savignano, il sindaco Filippo Giovannini (Pd) lancia le ronde in bicicletta. Forza Nuova gli dà la tessera ad honorem

Lui non le chiama ronde, ma “uscite” in bicicletta di notte per la sicurezza dei cittadini. E l’idea piace talmente tanto a Forza Nuova che il partito neofascista gli ha dato la tessera ad honorem. Questo anche se lui, Filippo Giovannini, sindaco di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena), è stato eletto con il Pd. 

Paolo Savona e le 300 copie del suo libro comprate coi soldi del suo ex ministero

Comprare 300 copie del suo libro con i soldi pubblici. Una spesa modesta, di 3500 euro, ma comunque a carico delle casse dello Stato. È la cifra stanziata dal ministero degli Affari europei per l’acquisto dalla casa editrice Rubbettino di 300 copie di un libro scritto da Paolo Savona, ormai ex ministro diretto alla presidenza della Consob.

Il volume in questione si intitola “Una politeia per un’Europa diversa, più forte e più equa”

Carpi (Modena): bimbo di due anni “dimenticato” dalle maestre nel cortile dell’asilo

A Carpi in provincia di Modena, un bambino di due anni è stato “dimenticato” nel giardino della scuola. Il piccolo, per diversi minuti ha continuato a chiamare “mamma” e a bussare alla porta per farsi aprire.

Moglie ha un infarto, marito invalido a letto muore di sete 4 giorni dopo

Andrea Bizzotto, morto il papà che scrisse un libro per farsi conoscere dalla figlia

 Si è spento nella notte tra il 28 febbraio e il 1 marzo, poche ore dopo la presentazione del suo libro in Emilia, Andrea Bizzotto, 33enne ingegnere di Cittadella. Nel libro, esprimeva tutta la sua voglia di vivere e raccontava la guerra contro un tumore raro, il sarcoma sinoviale. “Spero che un giorno lo leggerai per imparare a filtrare il buono dal meno buono”, aveva scritto nella dedica alla figlia Giulia Grace, nata nel 2016

Emanuela Orlandi, la commissione d’inchiesta del sen. Santangelo (M5s) è volata in cielo…

Riccione, uccise la compagna in preda ad una “tempesta emotiva”: pena dimezzata

Uccise la donna con cui aveva una relazione “in preda ad una tempesta emotiva” causata dalla gelosia. Per questo la Corte di appello di Bologna ha diminuito la pena a Michele Castaldo, 57 anni, reo confesso dell’omicidio di Olga Matei, la donna con cui aveva una relazione e che strangolò a mani nude il 5 ottobre 2016 a Riccione (Rimini). La condanna (ergastolo, ridotto a 30 anni per il rito abbreviato) è passata a 16 anni (24 anni, ridotti di un terzo sempre per il rito).

Melito di Napoli, donna di 33 anni uccisa in casa. Marito si costituisce

Una donna di 33 anni, Norina Matuozzo, è stata uccisa dal marito, Salvatore Tamburrino, un ex sorvegliato speciale contiguo al clan di camorra dei Di Lauro,  a Melito di Napoli, alle porte del capoluogo campano. In casa c’erano anche i due figli della coppia, un bambino di 7 anni e una ragazzina di 14. Dopo aver ucciso la moglie, Tamburrino ha fatto perdere le tracce, ma la sua fuga è durata poco. I carabinieri erano sulle sue tracce quando, dopo aver contattato il suo avvocato, l’uomo si è costituito negli uffici della squadra mobile di Napoli.

Camorra. Marco Di Lauro, arrestato il superboss di Scampia: latitante dal 2004

Germania, non paga le tasse: le pignorano il cane e lo vendono su eBay

 Una famiglia tedesca morosa per tasse locali non pagate si è vista pignorare il cane dalle autorità cittadine che lo hanno messo in vendita su eBay per rientrare dei contributi non versati.

E’ successo ad Ahlen, cittadina della Renania Settentrionale-Vestfalia dove il Comune ha attuato una misura inusuale per ottenere quanto dovuto: il carlino, di nome Edda, è stato venduto per 750 euro.

Space X, lanciata la capsula Crew Dragon. A bordo il fantoccio ispirato ad Alien

 E’ decollata dalla rampa di lancio 39A del Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida, a bordo del razzo Falcon 9 di Space X, laCrew Dragon, la navetta spaziale destinata alla stazione spaziale internazionale. 

A bordo non ci sono astronauti, ma un fantoccio ispirato dal tenente Ripley di ‘Alien’.

Paola Ferrari su Diletta Leotta: “Se non si fosse rifatta seno e lato B non sarebbe dov’è”

Paola Ferrari contro la collegaDiletta Leotta: “Forse se non si fosse rifatta il seno e il lato B c’avrebbe messo più tempo per arrivare al successo”.  “Dove vuole arrivare? Dico subito che non ho niente da dire su Diletta Leotta. È una bellissima ragazza, ed è anche molto brava”.

Lory Del Santo: “Concedersi per un lavoro? Niente di male, purché si ottenga quello che si vuole”

“Concedersi in cambio di un lavoro? Perché no. Purché si ottenga davvero qualcosa in cambio”: la pensa così Lory Del Santo, soubrette veronese da poco reduce dall’esperienza al Grande Fratello Vip. 

Paola Caruso ha partorito: è nato Michele Nicola. L’ha rivelato Simona Ventura su Instagram

Paola Caruso è diventata mamma. A dare il lieto annuncio, Simona Ventura con un post su Instagram. La conduttrice ha postato una foto che la vede ritratta insieme alla neomamma ai tempi dell’Isola dei Famosi: “Benvenuta nel club delle mamme sprint”.

 

Madonna di Pompei: cade il rosario dalla statua della Vergine

Pensionata morsa da un pitone mentre sta dormendo in casa. A Bangkok

Donna guarda film a luci rosse gay e riconosce il marito. In Inghilterra

Il Romanzo di Benito: Pasquale Chessa debunker della storia. I falsi diari di Mussolini e altri clamorosi miti sul Duce