Omicidio Rocchelli, rinviato a giudizio Vitaly Markiv. Fnsi e Alg: “Continuare a cercare verità e giustizia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 maggio 2018 7:09 | Ultimo aggiornamento: 17 maggio 2018 23:15
Omicidio Rocchelli

Andrey Mironov (sinistra) con il fotoreporter Andy Rocchelli (foto Ansa)

ROMA – Il Gup del Tribunale di Pavia ha disposto il rinvio a giudizio di Vitaly Markiv, il 29enne ucraino accusato dell’omicidio del fotoreporter pavese Andy Rocchelli e del tentato omicidio del giornalista francese William Raguelom. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Nell’agguato, avvenuto il 24 maggio 2014 a Sloviansk (nella regione del Donbass, in Ucraina), è stato ucciso anche il giornalista russo Andrej Mironov. Il processo inizierà il 6 luglio.

Nel corso dell’udienza preliminare, la famiglia Rocchelli, difesa dagli avvocati Tambuscio e Ballerini, insieme con la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Associazione Lombarda dei Giornalisti, assistite dallo studio legale Pisapia, si sono costituite parti civili.

“Ringraziamo l’avvocato Giuliano Pisapia e il suo studio per aver accettato di seguire il processo per conto del sindacato dei giornalisti. Andy Rocchelli e Andrej Mironov, professionisti seri e preparati, hanno dato la vita pur di raccontare cosa stava accadendo in quella terra lontana martoriata dalla guerra. Per questo, anche per loro, continueremo a chiedere fino alla fine che vengano fatte verità e giustizia”, commentano il segretario generale e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti e il presidente dell’Alg, Paolo Perucchini.

“La costituzione di parte civile è un passaggio importante perché ribadisce l’impegno da sempre profuso dal sindacato a tutela della libertà di stampa e del pluralismo dell’informazione, ma anche a difesa dell’incolumità dei giornalisti impegnati, in Italia e ovunque nel mondo, a garantire ai cittadini il diritto ad essere correttamente informati”, rileva l’avvocato Pisapia.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other