Operatore mobile, ecco come scoprire il migliore per la zona in cui vivi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Settembre 2017 - 11:35 OLTRE 6 MESI FA
Operatore mobile, ecco come scoprire il migliore per la zona in cui si vive

Operatore mobile, ecco come scoprire il migliore per la zona in cui si vive

ROMA – Qual è l’operatore mobile migliore per la mia zona? Da oggi è possibile scoprirlo grazie ai nuovi dati ufficiali dell’Agcom, l’autorità garante delle comunicazioni, resi disponibili sul sito Misurainternetmobile. Sono rilevazioni fatte tra il 4 ottobre 2016 e l’8 marzo 2017, dai tecnici dell’Autorità.

Si scopre che la velocità di download del 4G in Italia è di 28 Megabit. È una crescita del 23 per cento in un anno, ma la velocità teorica con cui questa tecnologia è venduta in Italia era 150 Megabit al momento della rilevazione Agcom (ora arriva a 500 Megabit). Insomma, gli utenti vanno a circa un quarto della velocità “promessa” dagli operatori.

I dati di Agcom ci ricordano che in Italia su rete mobile si va abbastanza più lenti rispetto alle migliori connessioni fibra ottica disponibili. C’è anche una differenza tra le diverse città. Si va in media a 31 Megabit a Milano, 26 a Roma e 22 a Napoli.

Per quanto riguarda quale sia l’operatore più veloce, Agcom rimanda allo strumento online, dove gli utenti possono inserire un indirizzo e scoprire chi va meglio lì.