Paolo Filo della Torre è morto. Raccontò Londra per Repubblica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Marzo 2014 - 14:36 OLTRE 6 MESI FA
Paolo Filo della Torre è morto. Raccontò Londra per Repubblica

Paolo Filo della Torre

LONDRA –  Paolo Filo della Torre, storico corrispondente di Repubblica da Londra, è morto domenica 9 marzo in Gran Bretagna. Aveva 76 anni. Fu il primo a raccontare il Regno Unito per il giornale di Eugenio Scalfari dalla sua fondazione.

Il giornalista è mancato domenica mattina ad Arundel, nel West Sussex, dove abitava. Da tempo soffriva di cuore e le sue condizioni si erano aggravate di recente. I funerali si terranno a Roma. 

Paolo Filo della Torre ha raccontato la Londra mitica attraverso i decenni, la ”swinging London”, con le sue trasformazioni, i suoi riti e i suoi vezzi, ma anche la high society della nobiltà britannica.

Ha scritto e narrato con passione e rispetto le vicende della famiglia reale, cui era vicino, cosa rarissima per un giornalista straniero. Aveva incontrato la regina più volte: con lei ”parlava di cavalli”, racconta la nipote Ilaria. Su Elisabetta II ha scritto anche uno dei suoi libri, dal titolo ‘Elisabetta II. La donna e la regina’. Nel 2011 era tra gli invitati al matrimonio di William e Kate.