Papa Francesco è cattolico? Provocazione di Newsweek FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Settembre 2015 9:31 | Ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2015 9:31
Papa Francesco è cattolico? Provocazione di Newsweek

Papa Francesco è cattolico? Provocazione di Newsweek

ROMA – La sagoma del pontefice con il viso in ombra e sotto una domanda che sa di provocazione: “Papa Francesco è cattolico?”. A chiederselo è la rivista Newsweek che a Francesco dedica le sue attenzioni. Non esattamente un “benvenuto” per un Papa che arriverà tra una settimana proprio negli Usa, dove la rivista è stampata e distribuita.

Newsweek nella sua copertina provocazione parte proprio da una serie di  frasi e iniziative del Papa e finisce per chiedersi se Jorge Mario Bergoglio sia un cattolico. In risalto, in particolare, la frase “chi sono io per giudicare un gay?”.

Newsweek, cita poi un sondaggio Gallup secondo il quale il gradimento del Papa è in forte calo: la popolarità del Papa sarebbe scesa nel 2014 dall’89% al 71 per cento. Bergoglio in particolare sarebbe sgradito al 55% di chi, in America, è su posizioni conservatrici. E rispetto ad un anno fa ha il 27% di critici in più. Sempre Newsweek spiega:

“Ha promesso troppo ai progressisti dottrinali e politici, ma ha spaventato i tradizionalisti per i quali la fede dev’essere immune dalle pressioni politiche”.