Premio Nobel per la Pace, il giornalista lucano Enzo Cursio tra i candidati

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 gennaio 2018 15:58 | Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2018 15:58
Enzo-Cursio-nobel-pace

Premio Nobel per la Pace, il giornalista lucano Enzo Cursio tra i candidati

POTENZA – C’è anche il giornalista lucano, Enzo Cursio, tra i candidati in lizza per il Premio Nobel per la Pace 2018. La notizia – anticipata dall’edizione della Basilicata de “La Gazzetta del Mezzogiorno” – è stata resa nota dalla Fondazione “Città della Pace per i Bambini Basilicata” di cui lo stesso Cursio è amministratore.

Cursio, nato a Viggiano (Potenza), “è un giornalista italiano, un attivista per i diritti umani e lavoro – è specificato nel comunicato – presso la Fao delle Nazioni Unite come coordinatore dell’Alleanza dei Premi Nobel per la Pace per la Sicurezza alimentare e la Pace. Nonostante i suoi impegni di lavoro e di attivista, Cursio ha ancora forti legami con la Basilicata: infatti è l’amministratore della Fondazione ‘Città della Pace per i Bambini Basilicata’ e collabora da oltre 20 anni con il Premio Nobel per la Pace Betty Williams che la presiede’.

La Fondazione attualmente accoglie insieme ai suoi partner oltre 300 rifugiati e richiedenti asilo e, con la sua guida, ha adottato il modello dell’accoglienza diffusa ed il suo slogan è “Accogliamo i rifugiati per costruire un mondo migliore”. Secondo il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd), “questa candidatura evidenzia la qualità umana di un lucano in un contesto internazionale ed è anche un incoraggiamento a proseguire nell’azione costante a favore della Pace e dell’accoglienza dei rifugiati che la Regione Basilicata svolge ormai da molti anni partecipando alla Fondazione Città della Pace”.

A fare il nome di Cursio è stata Mairead Maguire, Premio Nobel per la Pace del 1976. “Nominando Enzo Cursio per il Premio Nobel per la Pace sono sicura che questa candidatura sia in linea con i criteri e gli intenti individuati da Alfred Nobel quando istituì il suo premio per i Campioni della Pace, un titolo che io sono convinta possa essere pienamente meritato da Enzo Cursio”. Le candidature, formulate dai Premi Nobel in carica e da altre rilevanti personalità, vengono sottoposte al Comitato norvegese per i Nobel entro il 1 febbraio di ogni anno. La procedura, che segue precise regole, si concluderà il 10 dicembre con l’assegnazione del premio ad Oslo.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other