Prima laurea nel Metaverso in Italia. La discuterà domani, lui e il suo avatar nel mondo virtuale, uno studente dell’Università di Torino, Edoardo Di Pietro, di Colle Val d’Elsa (Siena).
Prima laurea nel Metaverso all’Università di Torino
Ha seguito il corso di Comunicazione, Ict e Media dell’ateneo torinese e domani pomeriggio – come riporta oggi il quotidiano La Stampa – si presenterà nelle due versioni alla commissione per l’esame di laurea.
Metaverso, cosa significa
La Treccani definisce Metaverso “una zona di convergenza di spazi virtuali interattivi, localizzata nel cyberspazio e accessibile dagli utenti attraverso un avatar con funzione di rappresentante dell’identità individuale”.
Lo studente senese ammette di essere emozionato. “Quando sei il primo a fare una cosa, sei il precursore di tutto ciò che verrà dopo di te. Quindi hai delle responsabilità enormi. Insomma: diventi uno standard del futuro”.
Luciano Paccagnella, presidente del corso di studi in Comunicazione, Ict e Media, commenta con orgoglio. “Siamo costantemente impegnati nell’osservare il mutamento sociale e tecnologico, ma anche senza facili entusiasmi. Quello che cerchiamo di fare – dice a La Stampa – è coltivare la curiosità e la creatività degli studenti. Questa tesi va nella giusta direzione”.