Querele Bavaglio, Fnsi pronto a contrastarle: “No annacquamento proposta Di Nicola”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Ottobre 2019 - 05:00 OLTRE 6 MESI FA
Querele Bavaglio, Fnsi contro annacquamento legge Di Nicola

Giuseppe Giulietti, presidente Fnsi contro le querele bavaglio (Foto archivio ANSA)

ROMA – Contrastare le querele bavaglio, la Fnsi è pronta alla battaglia. In una nota Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della FNSI, chiedono che la proposta di legge del senatore M5s Primo Di Nicola non venga “annacquata”.

Nella nota si legge: “La battuta d’arresto subita dal disegno di legge sul contrasto alle querele bavaglio, che ha come primo firmatario il senatore del M5S Primo Di Nicola, non lascia presagire nulla di buono.

La nota prosegue: “Vorremmo sbagliarci e ci auguriamo di essere smentiti al più presto, ma il tentativo di emendare la proposta nella parte in cui prevede la condanna del querelante ad una pena pecuniaria non inferiore alla metà del risarcimento richiesto al giornalista nasconde il tentativo, trasversale a tutte le forze politiche, di eliminare qualsiasi elemento di certezza nella determinazione della sanzione per introdurre una discrezionalità assoluta da parte del giudice che non è detto possa sempre tradursi in condanne esemplari”.

I segretari di Fnsi proseguono: “L’auspicio è che questo tentativo venga respinto e che il disegno di legge possa procedere speditamente verso l’approvazione, introducendo nel nostro ordinamento una misura di contrasto concreto delle querele e delle azioni di risarcimento danni temerarie, promosse esclusivamente per intimidire i giornalisti e, talvolta, anche gli stessi editori”.