E’ online “Il Quotidiano d’Abruzzo”, diretto da Antonio Del Giudice: si parte con la sanità regionale

Pubblicato il 1 Febbraio 2011 - 14:44 OLTRE 6 MESI FA

L’AQUILA – E’ online Il Quotidiano d’Abruzzo, il giornale web diretto da Antonio Del Giudice che si occupa delle vicende della regione abruzzese. Nel primo numero, il sito ha dedicato ampio rilievo ai problemi relativi alla Sanità regionale. Il titolo dell’articolo in apertura è “La Baraldi pronta a dimettersi, Chiodi convocato a Roma”.

L’articolo, a firma di Maurizio Piccinino, parla delle probabili dimissioni di Giovanna Baraldi, “sub commissaria per l’applicazione del piano di rientro del deficit della sanità”. Alla manager mandata dagli ispettori del Ministero del Tesoro, ha spiegato Piccinino, “non va giù che il piano sia in affanno, che il ripiano del deficit dei debiti della sanità sia una impresa il cui esito appare sempre più incerto. Così la scorsa settimana convocata dalla Commissione per l’efficienza del servizio sanitario, presieduta dal senatore Ignazio Marino, la manager ha colto la palla al balzo per esprimere il suo disappunto”.

La Baraldi, prosegue l’articolo, “ha posto l’accento su come la struttura regionale, quella macchina burocratica che ingoia e digerisce schieramenti politici, giunte, assessori e presidenti, non è in sintonia, o peggio frena quelle riforme faticosamente decise dalla politica”.

Proprio per rispondere a queste “contestazioni”, la Commissione per l’efficienza del servizio sanitario, presieduta dal senatore Ignazio Marino, ha convocato “il presidente della giunta regionale, Gianni Chiodi, nel suo ruolo di commissario per la sanità in Abruzzo, che dovrà a questo punto dire come stanno le cose, ossia chi frena il Piano di rientro del deficit”.