Rai: il cda approva i palinsesti d’autunno

Pubblicato il 4 Giugno 2012 - 19:16 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Via libera ai palinsesti Rai autunnali. Il Consiglio d’amministrazione dell’azienda tv pubblica li ha approvati con cinque voti a favore, dopo lo stop nella seduta della scorsa settimana.

Dopo gli slittamenti delle scorse settimane e lo stop di mercoledi’ scorso, il piano portato dal direttore generale Lorenza Lei ha avuto l’approvazione, a maggioranza anzi tecnicamente ”la presa d’atto”. Il 18 giugno saranno presentati dalla concessionaria di pubblicita’ Sipra a Milano, il 20 a Roma. Determinante il voto del presidente della Rai Paolo Garimberti, ”pur mantenendo le riserve sulle riserve sul complesso dei palinsesti per la loro debolezza”.

Ancora no invece da Giorgio Van Straten, considerando che il piano presentato oggi era identico a quello presentato e bocciato 20 giorni fa, tranne il giovedi’ sera. Poche le novita’ d’autunno, alcuni programmi sono addirittura ripescati nella memoria tv di piu’ di 10 anni fa, mentre resta per ora indefinita la casella del giovedi’ sera di Rai2, ex Michele Santoro, dove resta il progetto di un programma d’informazione non ancora individuato dopo la bocciatura della serata affidata a Giovanni Minoli con un nuovo Mixer o con La storia siamo noi. Su Rai1, che ha confermato la leadership dell’anno, quattro saranno le serate dedicate al genere forte della fiction (tra i primi titoli

A un passo dal cielo 2 con Terence Hill, Il commissario Nardone con Sergio Assisi, L’isola di Alberto Negrin sui temi ambientali; Sposami con la nuova coppia Pecci-Chillemi; K2 sulla storica spedizione italiana con Marco Cocci, Marco Bocci, Giorgio Lupano, Giuseppe Cederna e Massimo Poggio). Le altre tre prime serate saranno di intrattenimento: il sabato Antonella Clerici con Ti lascio una canzone, il venerdi’ tutto di Carlo Conti prima con Tale e quale show confermato dopo il successo di primavera e poi a seguire 4 puntate di un nuovo format intitolato Fatti Valere. Il mercoledi’ torna dopo ben 10 anni un classico del varieta’ familiare di Rai1: Per tutta la vita condotto da Fabrizio Frizzi dedicato a coppie di fidanzati in procinto di sposarsi, un format che debutto’ per la prima volta nel lontanissimo ’97. Successivamente sempre il mercoledi’ Gli spietati, un format tedesco che riportera’ in prime time la candid camera: a condurre questa sorta di Amici miei versione tv Miriam Leone, Giancarlo Magalli, Claudio Lippi, Tullio Solenghi.

Nel day time Uno mattina si ampliera’ fino alle 12 diventando un grande contenitore, poi confermati tutti i programmi noti La Prova del cuoco, L’eredita’, Radio Londra, Affari Tuoi e alla domenica L’arena con Massimo Giletti, Domenica in Cosi’ e’ la vita con Lorella Cuccarini. In seconda serata confermate 4 serate con Porta a Porta di Bruno Vespa. Rai2: Serate di telefilm la domenica, mentre il lunedi’ nuova serie di Voyager e poi da meta’ novembre la novita’ di un programma condotto da Enrico Bertolino, mentre il martedi’ il docu-reality game di Magnolia Pechino Express, con un gruppo di 10 coppie di conoscenti, vip e nip, impegnati in un viaggio di oltre 10.000 chilometri da Bombay a Pechino senza carta di credito e nessun mezzo personale per spostarsi.

Mercoledi’, venerdi’ e sabato ancora serialita’ d’acquisto, il giovedi’ la famosa casella ‘informazione’. Nel day time la novita’ e’ il pomeriggio dal lunedi’ al venerdi’ con un programma affidato a Lorena Bianchetti. E la domenica? Ancora Victoria Cabello con Quelli che, al momento senza calcio non avendo la Rai i diritti di ripresa degli stadi, oltre che come e’ noto sportivi delle partite. In seconda serata confermata L’ultima parola di Gianluigi Paragone, mentre si progetta la novita’ comica con Max Tortora. Nel pomeriggio del sabato una novita’ per i teeenager. Rai3: confermati alla domenica il tandem Che tempo che fa di Fabio Fazio con le inchieste di Report di Milena Gabanelli; il lunedi’ dopo il ‘viaggio’ di Pippo Baudo in 4 puntate dal 1 ottobre partira’ l’estensione di Che tempo che fa per l’intera prima serata. Poi i ‘classici’ della terza rete: Ballaro’ il martedi’ e Chi l’ha visto il mercoledi’, giovedi’ film, il venerdi’ in prime time Amore criminale condotto da Luisa Ranieri e il sabato Ulisse di Alberto Angela. Nel day time tutti programmi consolidati come Agora’, Elisi’ e la novita’ di Codice a barre alle 11 dedicato al tema caldo dei consumi. In seconda serata confermato per tre serate anche Fabio Volo.