Rai, indagini sulle spese di Monica Maggioni: la Finanza a Viale Mazzini

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Ottobre 2017 - 13:03 OLTRE 6 MESI FA
Rai-finanza-Monica-Maggioni

Rai, la Finanza a Viale Mazzini: indagano sulle spese di Monica Maggioni

ROMA – Guardia di Finanza negli uffici Rai a Viale Mazzini. I finanzieri stanno sequestrando documenti riguardanti le spese di viaggio della presidente Monica Maggioni, quando era direttrice di RaiNews, e girava l’italia per la presentazione del suo libro “Terrore mediatico”.

Le indagini, sempre secondo quanto si apprende, sono state avviate dalla Procura di Roma per l’ipotesi di peculato e abuso d’ufficio in seguito alla denuncia presentata dal presidente dell’associazione “Rai bene comune” Riccardo Laganà. Nell’esposto si contestano alla Maggioni presunti illeciti che sarebbero stati compiuti dal 2013 al 2015. Il riferimento sarebbe sia ai viaggi effettuati dall’attuale presidente del Cda Rai per presentare il suo libro sia ad affidamenti senza gara d’appalto di servizi per le piattaforme dei nuovi media da parte di Rainews.

“L’accertamento della Guardia di Finanza è un atto dovuto – spiegano all’Ansa fonti dell’azienda-  rispetto a una denuncia contro ignoti che riguarda episodi fin qui strumentalizzati e sui quali nessuno ha mai celato nulla”. La Rai, aggiungono le stesse fonti, “sta dando, come sempre, massima collaborazione alle autorità e sta fornendo tutta la documentazione richiesta. Si tratta – in sostanza – di una prevedibile conclusione di una vicenda che è già stata esaminata dall’Anac che ha avuto in passato dalla Rai tutti gli incartamenti necessari per una completa valutazione”.

“Stiamo fornendo tutta la documentazione richiesta che era, tra l’altro, già stata consegnata all’Autorità nazionale anticorruzione”.