Rai, Zavoli: “Disattese norme pluralismo”. Gubitosi: “B. direttamente a reti”

Pubblicato il 27 Dicembre 2012 - 16:20 OLTRE 6 MESI FA
Anna Maria Tarantola, Sergio Zavoli e Luigi Gubitosi (Foto Lapresse)

ROMA – In questi giorni di assalto mediatico da parte di Silvio Berlusconi, in corsa contro il tempo prima che scatti la par condicio, anche i vertici Rai mostrano le prime avvisaglie di preoccupazione.  ”Intravedo in alcune iniziative dei direttori di testata e addirittura di rete un mancato rispetto del mandato del Cda Rai in tema di pluralismo. Le norme sono state disattese per ragioni che non conosco, ma ho rinnovato l’invito al dg Rai di rispettare le norme”. Lo ha detto il presidente della Vigilanza Sergio Zavoli. “D’intesa con il presidente dell’Agcom rinnovo l’invito ai vertici della Rai affinché impegnino i responsabili di Rete e Testate a rispettare equilibrio e pluralismo nella ormai avviata campagna elettorale”. Zavoli fa sapere ai parlamentari riuniti di aver ricevuto a tal proposito una lettera da parte del direttore generale della Rai Luigi Gubitosi nella quale il dg ricorda di aver richiamato reti e testate a garantire il pluralismo e l’equilibrio nella presenza delle diverse forze politiche all’interno dei talk show.

”Gentile presidente, la direzione generale già dal 22 novembre ha richiamato reti e testate a garantire il pluralismo e l’equilibrio nella presenza delle diverse forze politiche all’interno dei programmi di approfondimento informativo”, scrive Gubitosi nella lettera a Zavoli. ”Successivamente, anche a seguito delle raccomandazioni emerse nell’ambito del dibattito consiliare del 19 dicembre, è stata convocata il 20 dicembre una riunione con i direttori di reti e testate volta a sottolineare ancora una volta l’esigenza di garantire pluralismo e equilibrio informativo. L’on Berlusconi – continua il dg Rai – ha approcciato direttamente reti e testate chiedendo spazi per interviste, utilizzando, di fatto, gran parte degli spazi destinati alla sua area politica. E’ stato ospite del Tg2, delle rubriche Unomattina, Porta a Porta, dell’Arena, della rubrica radiofonica Radio anch’io e domani sarà ospite dell’intervista serale del Tg1; al contrario non è stata accettata la richiesta dell’on. Berlusconi di partecipare ad una prima serata di Porta a Porta e non ha avuto seguito la sua richiesta di partecipare ad una rubrica di approfondimento sportivo”.

Spiega ancora Gubitosi: ”Stiamo già offrendo ai responsabili delle altre aree analoghi spazi di palinsesto per assolvere all’impegno della concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo di garantire al meglio il proprio dovere di informare in maniera equilibrata i cittadini”.

Il presidente Rai, Anna Maria Tarantola, davanti alla commissione di Vigilanza, ha precisato: “La mia richiesta è che, nel definire il regolamento per le elezioni politiche, la commissione ci dia regole chiare e precise in modo da consentirci di capire molto bene le cose che vi aspettate”. ”Siamo consapevoli – ha aggiunto – che nel nostro operato vi sono spazi di miglioramento come recenti episodi purtroppo hanno dimostrato”.