Rcs, nuovo direttore Corriere, toto-nomi: Fontana, Polito, Verdelli, Calabresi…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Aprile 2015 - 12:46 OLTRE 6 MESI FA
Rcs, nuovo direttore Corriere, toto-nomi: Fontana, Polito, Verdelli, Calabresi...

Rcs, nuovo direttore Corriere, toto-nomi: Fontana, Polito, Verdelli, Calabresi…

MILANO – Rcs, si decide nuovo direttore Corriere: Fontana, Polito, Verdelli, Calabresi… Importante assemblea dei soci questa sera (23 aprile) di Rcs: quasi scontata la conferma dell’ad Scott Jovane, si dovrà decidere la composizione del nuovo board del cda in scadenza e soprattutto il nuovo direttore del Corriere della Sera in sostituzione di Ferruccio De Bortoli, nominato appunto dal nuovo cda.

Una lista è stata preparata nel cda alla fine della settimana scorsa e verrà ufficializzato all’assemblea. Camilla Conti sul Fatto Quotidiano è in grado di anticiparne la rosa e dà conto delle diverse posizioni in campo tra i grandi azionisti.

In pole position ci sarebbero al momento l’attuale condirettore Luciano Fontana, magari affiancato dall’attuale direttore del Corriere del Mezzogiorno Antonio Polito, l’ex direttore della Gazzetta dello Sport Carlo Verdelli, mentre c’è anche chi continua a scommettere sull’arrivo di Mario Calabresi dalla Stampa, benché si sia chiamato recentemente fuori dal toto-direttore, come prodromo di una possibile fusione fra i due quotidiani. Gli altri nomi  in pista sono quello  del direttore del Tg1 Mario Orfeo e di Sarah Varetto (Sky Tg24).

Dalla lettura dei soci con partecipazioni rilevanti fatta dal presidente Angelo Provasoli all’avvio dei lavori non risulta siano state comunicate variazioni (leggi qui il prospetto dei patti parasociali aggiornati agli accordi del 27 marzo): Fca ha il 16,734%, Diego Della Valle il 7,32%, Medioabanca 6,25%, Finsoe il 4,6%, Pirelli ha il 4,43%, Intesa Sanpaolo il 4,17%, i fondi Invesco hanno il 5,026%. Stabili anche le quote di Cairo (4,616%) e degli eredi Rotelli (2,74%).

Andrea Montanari su Milano Finanza riferisce della probabile ascesa a presidente di Rcs di Maurizio Costa, per vent’anni in  Mondadori e attualmente presidente della Fieg, sostenuto da Della Valle. Nel cda il socio Pirelli (Tronchetti Provera) farà entrare Gerardo Braggiotti, ora al vertice di Banca Leonardo, scelta contestata anche dal comitato di redazione del Corriere che non dimentica come il manager sia tra gli artefici della disastrosa acquisizione del gruppo spagnolo Recoletos (1,1 mld) che ha generato perdite per quasi 900 milioni di euro.

Al quotidiano c’è anche da scegliere il nuovo esponsabile della redazione di Roma: in corsa ci sono Roberto Cressi, il notista politico Massimo Franco e, si dice, Gianna Fregonara, moglie di Enrico Letta che sarebbe la prima donna a dirigere il desk nella Capitale, ma sconta il fatto di essere legata a un esponente del Pd. (Andrea Montanari, Milano Finanza).