Repubblica, prima pagina: Monti riduce le tasse, donna in coma legata

Pubblicato il 21 Febbraio 2012 - 08:52 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il 21 febbraio Repubblica apre in prima pagina con il decreto per la delega fiscale che Mario Monti ha messo a punto e in cui dovrebbero essere contenute misure per ridurre le tasse ai redditi bassi e per migliorare la lotta all’evasione. A contorno del pezzo due analisi: una del vicedirettore Massimo Giannini dal titolo “Il Grande Capitale vuole il bis” e una del notista politico Filippo Ceccarelli che tira le somme dei primi 100 giorni di governo Monti in un articolo dal titolo “I cento giorni del ‘montismo’”.

Grande spazio viene dato alla storia del Policlinico Umberto I di Roma dove una donna affetta da Alzheimer e in coma da trauma cranico è stata lasciata quattro giorni legata a una barella in attesa di un posto letto. Al pezzo di cronaca segue un commento di Adriano Prosperi dal titolo “L’eutanasia della sanità”.

Altro articolo in rilievo è quello sul caso dei marò italiani arrestati in India con l’accusa di aver ucciso due pescatori indiani. La Repubblica promette di aprire un nuovo squarcio sulla vicenda con “Il rapporto che smentisce l’India”.

Di spalla troviamo un articolo di Federico Rampini sulla crisi economica. L’inviato da New York di Repubblica si chiede: “E se la risposta alla crisi fosse stampare più soldi?”.

In basso la notizia della morte di Renato Dulbecco che Repubblica, in due ricordi di Piergiorgio Odifreddi e Umberto Veronesi, definisce “Nobel timido del Dna”. A fianco un approfondimento su quanto la tecnologia incide nella nostra vita con un pezzo dal titolo “Le macchine intelligenti padron della nostra vita”. In mezzo un richiamo con la notizia che la Rai impone il canone anche a negozi e uffici che hanno un pc: “Tv su computer ‘Paga il canone'” è il titolo.