Roaming resta, Europa rinvia tariffa unica telefonini. Vincono gli operatori

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Marzo 2015 - 09:17 OLTRE 6 MESI FA
Roaming resta, Europa rinvia la tariffa unica. Governi contro Parlamento Ue

Roaming resta, Europa rinvia la tariffa unica. Governi contro Parlamento Ue

ROMA – Roaming a costo zero, Europa rinvia tariffa unica. Governi con gli operatori, Parlamento Ue con gli utenti. Almeno per ora niente roaming a costo zero, che dovrà aspettare se va bene sino al 2018, ma bisognerà accontentarsi da metà 2016 di un numero molto limitato di sms, chiamate e dati alla tariffa nazionale più un ulteriore taglio dei costi extra. Si tratta di un contentino: un pacchetto di 5 minuti, 5 megabyte, 5 sms senza costi aggiuntivi per sette giorni anche non consecutivi l’anno. La Net neutrality viene garantita, ma agli operatori, a condizione che garantiscano l’accesso a internet, viene lasciato un margine per accordi sui servizi speciali come auto connesse o salute.

E’ su questi punti chiave che dopo un anno di scontri i 28 hanno trovato un compromesso, su cui l’Italia ha “espresso una posizione molto critica” ritenendolo “poco ambizioso”, e hanno dato mandato alla presidenza lettone dell’Ue di avviare i negoziati con l’Europarlamento. Questo è già sul piede di guerra e con una posizione molto distante. E se gli operatori così guadagnano tempo, anche per loro restano diversi punti critici, primo fra tutti l’assenza di nuove regole per lo spettro, senza di cui il mercato unico digitale resta lontano.

La proposta della presidenza lettone, che ha fatto del digitale la sua priorità, è riuscita a vincere le resistenze contro cui si era scontrata la presidenza italiana. A cambiare le carte in tavola l’opinione dei regolatori Ue del Berec arrivata a metà dicembre, che media tra le preoccupazioni delle autorità tlc dei 28, e a cui Riga ha fatto riferimento. Oltre a un sostegno più solido della Commissione Ue, non più depotenziata dal cambio della guardia e che con il nuovo commissario Oettinger a gennaio ha dato una scossa ai ministri convocando una cena ad hoc per smuovere le acque.

Ma soprattutto un testo “meno ambizioso” di quello presentato a suo tempo dalla presidenza italiana, che però ha rassicurato i paesi medio-piccoli che avevano il timore di un effetto boomerang sui mercati nazionali. La soluzione trovata al rompicapo economico e politico del roaming è però ancora tutta da vedere: nel testo attuale non è stata ufficialmente fissata la quantità minima garantita di sms, chiamate e dati a tariffa nazionale, perché dovrà essere negoziata con l’Europarlamento.

La proposta dei 28 però punterebbe ad appena 5 sms, 5 minuti di chiamate effettuate e 5 ricevute, e 5 Mb di dati giornalieri non cumulabili per un massimo di 7 giorni l’anno. Gli eurodeputati, che si sono giocati la campagna elettorale adottando una proposta per lo ‘zero roaming’ a Natale 2015, hanno quindi già annunciato battaglia, dalla relatrice Pilar Del Castillo alla relatrice ombra Patrizia Toia che ha giudicato “inaccettabile” il rinvio, mentre per il leader dei liberaldemocratici Guy Verhofstadt “gli stati membri dovrebbero morire dalla vergogna” perché così “gli unici vincitori sono gli operatori telecom nazionali”.

L’Aula di Strasburgo è su posizioni diverse anche per la net neutrality, non consentendo la possibilità di accordi separati per i servizi altri dall’accesso a internet. Un approccio ritenuto controproducente dall’industria, per cui il testo lettone rappresenta una “posizione più equilibrata”, anche sul fronte del roaming, ma “dal punto di vista dell’innovazione e degli investimenti resta una serie di aspetti critici”. Con una moltitudine di interessi contrastanti in campo, l’esito della partita tlc resta aperta più che mai. Prossima puntata, il primo negoziato tra Parlamento, Consiglio e Commissione Ue verso metà mese.