Samsung Galaxy S3: occhio al codice che cancella tutta la memoria del telefonino

Pubblicato il 26 settembre 2012 0:03 | Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2012 0:04

ROMA – Una codice HTML può attivare il cosiddetto Factory Reset sul recente Samsung Galaxy S III cancellando di fatto ogni singolo elemento contenuto nella memoria del telefono, dai numeri alle foto. Trattasi dell’effetto di una clamorosa vulnerabilità che mette in immediato pericolo tutti i possessori di dispositivi Samsung e che l’utenza dovrà imparare a conoscere in tempi brevi onde evitare possibili gravi ricadute sui propri device.

Durante la conferenza Ekoparty, il ricercatore di sicurezza Ravi Borgaonkar ha mostrato infatti come possa essere sfruttata la vulnerabilità individuata nell’interfaccia TouchWiz per resettare da remoto lo smartphone, cancellando irrimediabilmente tutti i dati personali dell’utente. Anche Galaxy S II, Galaxy Beam, Galaxy Ace e Galaxy S Advance sono afflitti dallo stesso bug, mentre il Galaxy Nexus appare immune al problema.

In attesa di una soluzione da Samsung, il problema può essere mitigato disattivando la funzionalità Service Loading, ovvero il caricamento automatico di una pagina web. Inoltre sembra che il codice funzioni solo con il browser stock e con Galaxy S III originali, sui quali non è stata installata una ROM custom.

 

 

 

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other