ROMA – Il selfie rivoluzionerà il settore dei pagamenti online. A scommetterci è MasterCard, che al Mobile World ha annunciato la novità: basta un autoscatto per un acquisto online effettuato con carte di credito legate alla società. Il servizio partirà in estate in dodici paesi, tra i quali è inclusa l’Italia.
Un’azione immediata, sicura e per molti anche divertente da eseguire con telefono, tablet e computer, che all’inizio sarà un’alternativa alle consuete password ma che col tempo finirà per sostituire il Pin e soluzioni alfanumeriche.
Se i più giovani sono abituati a fissare l’obiettivo dello smartphone, anche gli adulti più scettici potranno trovare sollievo dalla soluzione, che cancella l’obbligo di ricordare o appuntare da qualche parte l’elenco delle parole chiave per accedere ai vari servizi digitali.
Rinfrancati dalla diffusione dei vari portafogli virtuali (come Android Pay, MasterPass, Samsung Pay e Apple Pay) descritta nello studio Prime Research presentato a Barcellona, MasterCard cala la carta del selfie partendo dagli ottimi risultati ottenuti nei test realizzati in Usa e nei Paesi Bassi, dove otto persone su dieci ha preferito la via biometrica aggiungendo soddisfazione per la nuova opportunità.