Skype down 20 giugno: ora funziona ma a singhiozzo. Attacco hacker?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Giugno 2017 - 17:11 OLTRE 6 MESI FA
Skype down 20 giugno: ora funziona ma a singhiozzo. Attacco hacker?

Skype down 20 giugno: ora funziona ma a singhiozzo. Attacco hacker? (foto Ansa)

ROMA – Skype ha ripreso a funzionare dopo il down anche se non benissimo: il popolare servizio di videochiamate, ha avuto problemi di connessione in diverse parti del mondo: è stato impossibile stabilire la connessione e ricevere o inviare messaggi.

“Siamo consapevoli che gli utenti stanno riscontrando problemi, stiamo indagando”, scrive la società in una comunicazione ufficiale. L’area più colpita dal disservizio sembra al momento l’Europa. Stando a quanto riporta il sito DownDetector, i problemi sono cominciati nella serata di ieri 19 giugno e tra le 7 e le 10 di questa mattina 20 giugno. Poi sono ripresi a singhiozzo, stando anche alla sequenza di tweet degli utenti che hanno segnalato il problema con l’hashtag #skypedown.

In alcuni casi il disservizio ha determinato anche la mancata visualizzazione della barra che identifica una chiamata di gruppo e ritardi nell’inserimento di un contatto nella lista degli amici. Non è chiaro se si tratti di un problema tecnico oppure di un attacco hacker. Su Twitter il profilo CyberTeam rivendica l’attacco, ma le informazioni sono tutte da verificare.