Smartphone, 8 consigli su come proteggerlo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Dicembre 2014 - 17:46 OLTRE 6 MESI FA
8 consigli su come proteggere il tuo smartphone

Un iPhone (Lapresse)

ROMA – Anche gli smartphone sono esposti a minacce di malware, virus o intrusioni di qualche malintenzionato. Il sito Techlicious spiega quali sono le principali regole di sicurezza che ogni utente è tenuto a seguire per evitare sorprese.

1) Fai sempre il log out – Home banking, servizi di e-commerce a cui accedi abitualmente. Una volta che hai finito di usarli, oltre ad uscire dall’applicazione, esegui anche il log out dal tuo account. Per maggiore sicurezza, utilizza soltanto le applicazioni ufficiali, specialmente quando si tratta di app per l’home banking delle banche.

2) Wi-fi – Quando ti trovi in posti pubblici tipo bar, parchi, connettiti alla rete soltanto se questa è fornita di password (che ovviamente tu devi conoscere) sarai più protetto da eventuali intrusioni da parte di malintenzionati di cui i gestori della rete non sospettano neanche l’esistenza. Altrimenti installate un’applicazione come Freedome (Android e iOS), che protegge i tuoi dati rendendoli invisibili a terzi.

3) Blocco tasti – Non sai mai chi può prendere in mano il tuo telefono.

4) App – Prima di scaricare una nuova applicazione, controlla a quali informazioni del tuo smartphone avrà accesso ed eventualmente nega alcuni permessi o non scaricare del tutto quell’applicazione.

5) Antivirus – Anche il tuo smartphone ha bisogno di protezione da virus, spyware e malware: esistono diverse applicazioni come Lookout o Avast Free Mobile Security, entrambe disponibili sia per Android che per iOS, in grado eseguire una scansione del telefono per localizzare ed eliminare eventuali programmi pericolosi.

6) Controlla sempre le App che scarichi – Anche se le app che scarichi arrivano direttamente dall’App Store o dall’Android Market, controlla sempre se l’app che stai per scaricare è sicura, leggendo le valutazioni degli altri utenti.

7) Disabilita le app da fonte sconosciuta – Si tratta di un problema che riguarda soltanto i device con sistema operativo Android: Lookout, un’azienda che di occupa di sicurezza informatica, ha scoperto recentemente la presenza in molti dispositivi Android di un malware chiamato NotCompatible C, che permette a terzi di usare il tuo telefono da remoto, senza il tuo permesso. Il file si installa all’insaputa dell’utente direttamente da alcuni siti già segnalati per phishing. Puoi controllare se anche il tuo telefono è stato infettato dal menù Sicurezza, nelle impostazioni del tuo telefono.

8) Installa sempre aggiornamenti iOS – Gli update delle applicazioni e del sistema operativo correggono regolarmente falle nella sicurezza, proteggendolo da eventuali minacce.