Roma – Sono già più di 200 le presenze confermate al convegno #Socialcom16, che si terrà domani 31 maggio alle 14.00 nella Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi della Camera dei Deputati.
Dopo il successo della scorsa edizione di #SOCIALCOM15 “La comunicazione al tempo dei Social”, che diventò Twitter Trend Italia, #SOCIALCOM16 accenderà il dibattito coinvolgendo protagonisti rilevanti della politica, del giornalismo e della corporate communication, che si confronteranno sulle nuove forme di diffusione delle notizie, sul rapporto tra media tradizionali e social network, sull’attendibilità delle fonti e sulla formazione del consenso.
“La comunicazione e il modo di fare informazione” – afferma Rudy Bandiera, docente, blogger e influencer – “sono stati stravolti: adesso sono le persone a fare informazione”.
Dello stesso parere Andrea Prandi, responsabile External Relations & Communications Edison, secondo cui “i social hanno rivoluzionato l’informazione, creando un modello di giornalismo partecipativo nel quale chi legge contribuisce attivamente a creare la notizia”, modello che porterà a “informazione libera, interazione globale, scambio istantaneo e lettore al centro del mondo”.
Non è della stessa idea Emiliano Fittipaldi – giornalista di L’Espresso e autore di “Avarizia” – che ritiene che “il rischio sia che la massa si informi solo sui social e che l’approfondimento resti privilegio di pochi. Una manna per il potere”.
Una pluralità di voci, insomma.
Come quella di Giorgia Meloni, leader di Fratelli di Italia e candidata sindaco di Roma, «i social hanno avvicinato la politica ai cittadini, bypassando i filtri editoriali» e saranno sempre più «la tribuna dell’informazione e della comunicazione. I media per sopravvivere dovranno adeguarsi».
A #SOCIALCOM16 è previsto l’intervento di oltre 20 esperti e addetti ai lavori che, oltre alla funzione informativa dei social, si confronteranno sul ruolo degli “influencer” nella costruzione della reputazione nei canali social, sulla brand awareness e la presenza sempre crescente delle aziende sui social network.
Durante il dibattito il popolo dei social potrà intervenire in diretta attraverso l’hashtag #SOCIALCOM16.
L’evento potrà essere seguito su Canale Camera, in diretta Periscope seguendo il profilo twitter di BlitzQuotidiano e live su FB seguendo la pagina Socialcom16.
Per accreditarsi è necessario inviare una mail a info-social-com.com.