Sole 24 Ore senza a.d. e presidente, Fnsi: “Subito risposte concrete per salvaguardare il giornale”

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 luglio 2018 6:00 | Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2018 21:21
Sole 24 Ore senza a.d. e presidente, Fnsi: "Subito risposte concrete per salvaguardare il giornale"

Sole 24 Ore senza a.d. e presidente, Fnsi: “Subito risposte concrete per salvaguardare il giornale” (Foto Ansa)

ROMA – La Federazione nazionale della Stampa italiana, l’Associazione Lombarda dei Giornalisti e l’Associazione Stampa Romana esprimono grande preoccupazione per la situazione del Sole 24 Ore, [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] di Radiocor e di Radio 24.

Nelle ultime settimane, dal Gruppo 24 Ore si sono dimessi sia l’amministratore delegato che il
presidente, e da tempo manca la figura di un direttore finanziario. Il tutto, notano Fnsi, Alg e Asr, “nel silenzio assoluto dell’azionista di riferimento, cioè Confindustria. L’assenza di un management, se prolungata, rischia di mettere a serio rischio il futuro del Gruppo e di chi ci lavora. È necessario che l’editore garantisca al più presto la continuità aziendale con dirigenti in grado di presentare un piano industriale serio e di rilancio. FNSI, ALG e ASR sono al fianco dei Cdr del gruppo, che nei giorni scorsi hanno fatto sentire la propria”.

Lo scorso 12 giugno l0amministratore delegato Franco Moscetti ha lasciato la guida del Sole 24 Ore, subito dopo il lancio del nuovo quotidiano. Entrato in carica a metà novembre del 2016, in un momento particolarmente difficile della storia del gruppo, Moscetti ha gestito tra l’altro la ricapitalizzazione della società e la vendita dell’area formazione. Sotto la sua gestione sono inoltre stati tagliati costi per 42,2 milioni e messe in opera buone pratiche di governance come la nomina dell’Organismo di vigilanza presieduto da Gherardo Colombo. Il 29 giugno è stato invece il presidente, Giorgio Fossa, a lasciare la carica, rassegnando le proprie dimissioni.