Sony, annuncio ufficiale: “E’ nata la PlayStation 4”. Uscirà per Natale 2013

Pubblicato il 21 Febbraio 2013 - 01:08| Aggiornato il 20 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – E’ ufficiale: è nata la PlayStation4, la nuova console Sony che uscirà per Natale 2013. L’annuncio è stato dato mercoledì 20 febbraio all’evento a sorpresa tenutosi al Manhattan centre, dove sono accorsi oltre 2000 giornalisti da tutto il mondo per raccontare su Twitter e blog del gadget futuro. A dare la notizia è stato Andrew House, boss di Sony Computer Entertainment.

Il “neonato” ha 8 gb e assicura un’integrazione semplice e immediata coi social network: con PS4 sarà possibile ad esempio registrare video mentre si gioca e condividere i filmati delle proprie performances coi propri amici. O ancora fare lo streaming dei giochi sulle console degli amici che possono così intervenire e dare una mano allo svolgimento della partita.

Le specifiche hardware comprendono una CPU X86 potentissima, una grafica unificata alla CPU, 8GB di RAM di sistema, e Hard disk locale. Il controller sarà il Dualshock 4. Questo controller è dotato di un sensore per riconoscere il giocatore e la sua posizione nello spazio, di un microfono , di un touch pad, simile a quello della PS Vita, nuova vibrazione, Move integrato, Ingresso cuffie, microfono e tasto share.

Già nel pomeriggio un sito specializzato giapponese aveva diffuso il prezzo, intorno ai 500 dollari. Non confermato durante l’evento, durato oltre due ore, nel corso del quale sono stati presentati alcuni titoli in esclusiva per Ps4 dagli stessi realizzatori, tra cui i leader Ubisoft, Blizzard, Activision. Sul grande schermo del Manhattan centre è stato mostrato solo il joypad.