Su Facebook le foto del viaggio di nozze. Marito chiede al giudice la rimozione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Agosto 2014 - 21:56 OLTRE 6 MESI FA
Su Facebook le foto del viaggio di nozze. Il marito ottiene la rimozione

Su Facebook le foto del viaggio di nozze. Il marito ottiene la rimozione

NAPOLI – Lei pubblica sul proprio profilo Facebook le foto del suo viaggio di nozze che la ritraggono accanto al marito, in costume da bagno. E lui fa ricorso al giudice accusandola di aver pubblicato le immagini senza il suo consenso, violando la sua privacy.

”Le ha pubblicate senza il mio consenso”, afferma in un ricorso al giudice che gli dà ragione e ordina la rimozione delle immagini, facendo riferimento nel suo provvedimento a una legge del 1941, e prospettando anche una eventuale condanna della donna al risarcimento dei danni.

Le foto pubblicate erano state scattate durante il viaggio di nozze avvenuto una decina di anni fa e ”rimandavano a momenti di serenità: un abbraccio, un bacio appena accennato, scene insomma di ordinaria serenità coniugale”.

Il giudice nella sua ordinanza sostiene che la signora ha

”sicuramente violato il diritto di riservatezza del marito. Anche a prescindere dai casi in cui la fotografia sia lesiva dell’onore della persona, l’estrema diffusività della pubblicazione su internet di una fotografia aggrava notevolmente rispetto a qualsiasi altro mezzo il diritto di immagine, che costituisce di riflesso un diritto della persona, anche perché le eventuali regole di privacy possono non essere applicate correttamente dall’utente o aggirate da navigatori esperti”.