Timdown, blackout Tim e Telecom: disservizi e problemi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2016 - 18:10 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Se sei un utente di Tim e di Telecom Italia questo venerdì 8 aprile è stato e continuerà ad essere a rischio disservizi e disagi. Il sito della Tim è in down e sui social le segnalazioni all’hastag #timdown arrivano da tutta Italia. Il sito è stato in blackout per ore e il telefono di molti utenti era inutilizzabile, sia per le chiamate che l’invio di sms o il traffico dati di internet. In blackout anche la linea fissa di Telecom e i servizi e-mail, con non pochi problemi per gli utenti.

Candido Romano su International Bussiness Times ha seguito la notizia e spiega che le prime segnalazioni di guasto sono arrivate intorno alle 11 del mattino, quando gli utenti da diversi punti dell’Italia hanno iniziato a segnalare i disservizi:

“TIM è down, non funziona in molte parti d’Italia la rete mobile, ma anche i siti web sono down, l’email Alice e la rete fissa. Brutte notizie, quindi, per una buona parte dei clienti dell’operatore. Cominciano ad arrivare le prime segnalazioni tramite i social network e sembra proprio che i problemi riguardino anche il servizio clienti business 191. TIM down significa anche che il sito TIM.it non è raggiungibile al momento e che anche l’app ufficiale non è utilizzabile. Anche Servizio Allerta riporta il down di TIM, e stando alla mappa sembrerebbe che la maggioranza dei disservizi sta avvenendo nelle grandi città italiane: Milano, Roma e Napoli, ma anche Torino, Genova, Bologna e altri”.

L’operatore telefonico si è detto a conoscenza del problema e ha avviato le procedure per riparare il guasto, ma alle 13 il down della Tim e di Telecom era ancora tale:

“TIM è ancora down, anche se sembra che, molto lentamente, la situazione stia rientrando. Sono ancora però moltissimi gli utenti che sono senza linea. Si spera che questa situazione si risolva il prima possibile, anche se il sito ufficiale è ancora offline. Intanto TIM comincia a rispondere agli utenti, e lo ha fatto anche al nostro indirizzo Twitter ufficiale”.

Neanche intorno alle 15 la situazione sembrava essere migliorata, soprattutto a Roma e al nord Italia con gli utenti che segnalavano la posta elettronica non ancora funzionante e il sito inaccessibile:

“La situazione non sembra migliorare, soprattutto in città come Roma e tutto il nord Italia. Utenti ad esempio che devono scaricare la bolletta dal sito ufficiale, inaccessibile, che non riescono ad accedere al bollettino; la posta elettronica che non funziona; 187  E 191 irraggiungibili, figurarsi l’app; non funziona nemmeno posta impresa semplice; impossibile accedere a MyTim fisso. In arrivo aggiornamenti”.

La Tim e Telecom continuano a lavorare al guasto e intanto via Twitter hanno invitato gli utenti a rivolgersi al customer care per ottenere assistenza.