Twitter, attacco hacker. Allarme del social network: “Cambiate password”

Pubblicato il 8 Novembre 2012 - 20:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Twitter sotto attacco hacker. Un attacco che ha portato il popolare social network a fare una comunicazione d’urgenza: “Cambiate le password”. L’allarme è arrivato inizialmente dagli Usa, dove i principali siti a tema tecnologico hanno ricevuto email dal social network in cui si consiglia di “cambiare la password di accesso”. E poi si è diffuso in tutto il mondo. L’attacco hacker intercetta le credenziali e trasforma i profili utente in veicoli di spam. Il sito non rivela l’entità della minaccia, anche se le segnalazioni che arrivano da più parti del globo sono numerose e toccano anche utenti di primo piano e molto seguiti, come nel caso di alcuni account della Bbc.

La procedura che Twitter ha attivato per cambiare la password si avvia collegandosi all’indirizzo che compare in una mail di avviso, spedita dal sito: gli account che il sistema registra come compromessi vengono filtrati da domande di sicurezza. Alla ricezione della risposta, Twitter invia un link di reset per la password. Gli account saranno accessibili dopo l’impostazione della nuova parola chiave.

Se l’accesso è impedito è perché Twitter ha modificato la password, come avvisa lo stesso social network attraverso un comunicato: “In caso di attacchi, modifichiamo le password in numero maggiore a quello che pensiamo sia stato effettivamente compromesso”.