Twitter cerca direttore per le news: social network verso il giornalismo

Pubblicato il 2 Maggio 2013 21:33 | Ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2013 21:46
Twitter cerca direttore per le news: social network verso il giornalismo

(Foto Lapresse)

NEW YORK – Twitter cerca un direttore per il settore news. Non un cronista qualunque, però: deve avere almeno 15 anni di esperienza nel mondo dell’informazione e 10 di esperienza nella gestione di gruppi di lavoro.

L’annuncio è contenuto in un normalissimo tweet postato dai responsabili del social network che, nonostante gli ultimi incidenti di percorso (come la falsa notizia sull’attentato alla Casa Bianca) sono più che mai decisi a sviluppare quella che il numero uno Dick Costolo ha definito ”Global Townsquare”, la piazza globale in cui far confluire notizie da tutto il mondo.

In quest’ottica si legge gran parte della campagna acquisti fatta da Twitter nelle ultime settimane, con manager ed esperti pescati da gruppi editoriali come l’americano Washington Post, il britannico Guardian, l’emittente televisiva canadese Cbc.

Il ruolo che dovrà svolgere il direttore delle News di Twitter sarà quello di ”delineare ed eseguire le strategie per rendere Twitter indispensabile per le redazioni giornalistiche. Sarai il rappresentante di Twitter nell’industria dell’informazione, prosegue l’annuncio, gestirai le partnership di Twitter con le redazioni e i giornalisti negli Stati Uniti e rappresenterai Twitter negli eventi nel settore dell’informazione”.