Twitter, foto in messaggi privati dall’11 dicembre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Dicembre 2013 - 12:43 OLTRE 6 MESI FA
twitter verso chat

La chat di Twitter

ROMA – Twitter sempre più vicina a un suo sistema di chat: da oggi, 11 dicembre, aggiornando l’applicazione per iPhone e smartphone Android, nei messaggi diretti ai propri follower si possono inviare anche foto.

Il microblog pare intenzionato a cavalcare il successo di applicazioni come WhatsApp ma anche Facebook Messenger, Viber o WeChat.

LEGGI ANCHE: Twitter, cinguettare dallo smartphone senza avere internet: si può dal 2014

Tra l’altro domani, stando a indiscrezioni, Instagram – l’app di Fb per condividere foto – potrebbe lanciare un suo servizio di chat. L’ultimo aggiornamento dell’applicazione di Twitter contiene diverse novità. La principale riguarda proprio i messaggi diretti (DM), quelli che si può inviare privatamente a uno dei propri follower.

Da oggi si potrà allegare anche una foto per messaggio, rendendo il servizio molto più simile a una chat. Tra l’altro si accederà alla sezione dei DM direttamente dalla schermata principale di Twitter, chiamata ”Home”.

Altro cambiamento è la possibilità di passare con un tocco del dito dalla ”Home”, quella con il flusso di tweet dei propri contatti, alla sezione ”Scopri” per vedere quali argomenti fanno tendenza e a quella ”Attività”, dedicata agli account più ”popolari”. Che Twitter stia trasformando i suoi messaggi diretti in un sistema di chat è un’ipotesi avanza da tempo.

Secondo quanto riportato un paio di mesi fa dal blog del Wall Street Journal, Twitter starebbe pensando a un servizio di messaggistica privata con tanto di applicazione ad hoc, rivoluzionando l’attuale sistema di Messaggi Diretti per aprirlo alla possibilità di scambiare messaggi con qualsiasi iscritto, non solo tra ‘follower’.