Twitter Lite, social più leggero per connessione internet più lenta

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Aprile 2017 - 07:15 OLTRE 6 MESI FA
Twitter Lite, social più leggero per internet più lento

Twitter Lite, social più leggero per internet più lento

SAN FRANCISCO – Dopo Facebook, anche Twitter si fa leggero. Il sito di microbloggin ha annunciato l’arrivo di “Twitter Lite“, una versione del social network che va incontro alle esigenze di chi, soprattutto nei Paesi emergenti, non ha a disposizione connessioni veloci a internet, pacchetti di traffico dati o smartphone performanti.

Twitter Lite promette di risparmiare fino al 70 per cento del traffico dati e di caricarsi il 30 per cento più velocemente. Sviluppata insieme a Google, è una applicazione web progressiva, cioè un ibrido tra una normale app e una pagina o un sito web. Non richiede di avere un account sui negozi di applicazioni di Android (Google Play) e Apple (App Store).

Inoltre, per consumare meno dati, consente di scegliere di non vedere foto e video automaticamente, ma di scaricare solo quelli che si selezionano. I contenuti scaricati possono essere visti anche in assenza di connessione a internet.

Twitter è solo l’ultima delle realtà online a dotarsi di una versione pensata per gli utenti dei Paesi emergenti. A fare da apripista era stato, due anni fa, Facebook Lite, seguito dalla chat Line e da diversi prodotti di Google. Ad essersi alleggeriti, di recente, sono stati anche Skype e YouTube.