Ultimo tango a Parigi, Facebook oscura la pagina del cinema che lo proietta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Maggio 2018 - 07:10 OLTRE 6 MESI FA
Ultimo tango a Parigi, Facebook oscura la pagina del cinema che lo proietta

Ultimo tango a Parigi, Facebook oscura la pagina del cinema che lo proietta

PALERMO  –  Il cinema proietta Ultimo tango a Parigi, sulla sua pagina Facebook sponsorizza l’evento e il social la oscura. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] E’ capitato al cinema Rouge et Noir di Palermo, che da lunedì 21 maggio proietta il film di Bernardo Bertolucci nella versione restaurata.

Ma per Facebook la locandina del film, con Marlon Brando e Maria Schneider accovacciati sul pavimento nudi ma ritratti di fianco, “non è conforme alle normative” del social network, si legge nella notifica che è giunta ai titolari della sala cinematografica. Il cinema ha subito tolto l’immagine, ma il profilo è rimasto oscurato.

Da lunedì, la versione restaurata del film in 4k è in oltre 150 copie nei cinema di tutta Italia. Ultimo Tango a Parigi, uscito nel 1972, è un film ‘maledetto’: venne censurato, processato, persino condannato al rogo nel 1976. La corte di Cassazione quell’anno obbligò la distruzione di tutti i negativi dell’opera e lo stesso Bertolucci venne privato dei diritti politici per cinque anni per “offesa al comune senso del pudore”. La censura riabilitò il film nel 1987 permettendo una nuova distribuzione in sala. Una copia del film era stata clandestinamente conservata da Bertolucci.