Un numero speciale a 40 milioni di tedeschi per i 60 anni della Bild

Pubblicato il 19 Giugno 2012 - 23:05| Aggiornato il 20 Giugno 2012 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Il tabloid tedesco Bild Zeitung, il quotidiano più letto in Europa, sabato festeggerà con un giorno d'anticipo i suoi 60 anni di vita spedendo gratuitamente a tutti gli indirizzi tedeschi, circa 40 milioni, un numero speciale pensato per l'occasione. Lo ha confermato oggi all'Afp Tobias Foehlich, dell'ufficio stampa di Bild.

La notizia dell'iniziativa del tabloid del gruppo editoriale Springer, gia' anticipata dalla stampa tedesca, aveva provocato la reazione di migliaia di persone che avevano chiesto di essere cancellate dalla lista delle spedizioni. Per l'occasione e' nato anche un collettivo, 'Tutti contro Bild', e naturalmente una pagina Facebook 'Non mi Bildare', che oggi conta quasi 9mila fan.

Con circa 2,7 milioni di esemplari venduti al giorno e 12 milioni di lettori (solo i quotidiani giapponesi fanno meglio), secondo il direttore Kai Dieckmann Bild e' oggi la voce del ceto medio tedesco. Criticatissimo dall'intellighenzia, avversario del movimento studentesco negli anni '60, populista per molti, Bild e' ancora oggi un giornale che divide l'opinione pubblica. Temuto e amato dai politici, che attraverso le sue pagine sanno di parlare a una platea altrimenti irraggiungibile, alla fine dell'anno passato Bild aveva dato il via all'inchiesta giornalistica che ha provocato, lo scorso febbraio, le dimissioni dell'allora presidente della Repubblica federale Christian Wulff.