Usa. Divorzio tra Rupert e Wendi Murdoch: “Divergenze irreparabili”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Giugno 2013 - 20:38| Aggiornato il 14 Giugno 2013 OLTRE 6 MESI FA
Usa. Divorzio tra Rupert e Wendi Murdoch: "Divergenze irreparabili"

Usa. Divorzio tra Rupert e Wendi Murdoch: “Divergenze irreparabili” (Foto LaPresse)

NEW YORK – “Divergenze irreparabili”. Rupert e Wendi Murdoch annunciano così la decisione di divorziare, presa dopo sei mesi di “riflessione”. Rupert e Wendi si sono accordati sulla custodia congiunte delle loro due figlie. Il divorzio non avrà effetto sulla separazione di News Corp, che dal 28 giugno si dividerà in due società.

Colpisce l’età della coppia: lui ha 82 anni, lei 44, cioè è di 28 anni più giovane.

La love story fra Rupert Murdoch e Wendi Dend, poi Murdoch da sposata, aveva fatto a suo tempo scalpore e i ritratti che circolavano all’epoca della giovane sposa la incasellavano, come ha scritto Maurizio Molinari sulla Stampa,

“nel ruolo della «tigre» abile e spregiudicata”

capace di

“dettare per 14 anni l’agenda del matrimonio con uno degli uomini più ricchi del Pianeta”.

Wendi Deng, racconta Molinari, era

“figlia di un direttore di fabbrica nella Cina di Mao”

e era cresciuta a Xuzhou, in Cina, fino a quando era riuscita a emigrare in California, all’età di 19 anni.

Primo lavoro fu quello cameriera in un ristorante cinese, ma due anni dopo lei si intrufola in casa e poi nel letto di un piccolo imprenditore, Jack Cherry, 53 anni, che le fa avere il visto da studente grazie al quale si laurea a Yale,

Riesce a entrare come stagista alla Star Tv, la tv satellitare che trasmette sull’estremo oriente, Cina inclusa, di cui Rupert Murdoch è il grande capo planetario.

La tappa decisiva è quando le presentano Murdoch a un cocktail: lei

“lo seduce e, nonostante i 37 anni di differenza di età, nel ’99 lo sposa”.

Anche Murdoch ha un suo tornaconto extra, oltre all’amore e alla moglie che ha, in quel momento un terzo dei suoi anni: Wendi Deng è cinese, e la Cina è il mercato su cui da qualche tempo Murdoch ha puntato la sua strategia, al punto di venire, lui ferocemente anti comunista, a patti con il diavolo rosso.

La richiesta di divorzio di Murdoch dalla moglie Wendi non è arrivata come ”una enorme sorpresa” per gli amici della coppia. I Murdoch, ha detto al sito The Daily Beast una persona che conosce bene il capo di News Corp, dormivano ”da tempo in camere separate”.

Il divorzio sarà regolato, secondo indiscrezioni, da un accordo prematrimoniale, che prevedrebbe titoli di News Corp in un blind trust per le due figlie della coppia. L’esistenza di un accordo limiterà quanto Murdoch dovrà versare alla moglie e l’impatto del divorzio su News Corp, nel processo di dividersi in due società.

Il divorzio dalla seconda moglie è costato al magnate dei media 1,7 miliardi di dollari, affermandosi come il più costoso della storia.

Murdoch e Wendi sono stati sposati da 14 anni e hanno due figlie: Grace di 11 anni il cui padrino è  Tony Blair, e Chloe di 9. Entrambe le bambine sono state battezzate sulle rive del Giordano, nel luogo del battesimo di Gesù, padrino e madrina altri due amici di Wendi, Nicole Kidman e Hugh Jackman.