Usa. Facebook e Cnn lanciano un’app per seguire nei dettagli le presidenziali

Pubblicato il 14 Luglio 2012 - 10:33 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, STATI UNITI – Facebook e Cnn si uniscono per lanciare un’app per seguire da vicino le prossime elezioni presidenziali. ‘I’m Voting’ sara’ disponibile sia in inglese che in spagnolo attraverso il protocollo ‘The Open Graph’ e mostrera’ le intenzioni di voto degli elettori attraverso ‘Ticker’, ‘Timeline’ e ‘News Feed’.

Secondo Facebook l’applicazione sara’ un ‘secondo schermo’, una sorta di alias della regolare copertura delle elezioni della Cnn. Il social network per antonomasia sara’ di supporto al network di notizie americano per fornire ai giornalisti argomenti per spunti di discussione durante l’intero ciclo elettivo e poi sui risultati.

Non e’ la prima volta che Facebook diventa parte attiva durante un’elezione. Gia’ nel 2008 ha avuto un ruolo rilevante consentendo agli utenti di pubblicare sul loro profilo lo status ‘I voted’ (Ho votato). Nel 2011, invece, l’azienda fondata da Mark Zuckerberg ha tenuto un incontro pubblico con il presidente americano Barack Obama nel suo quartier generale di Palo Alto, in California.

Piu’ recentemente ha co-sponsorizzato con il network Nbc un dibattito presidenziale repubblicano prima delle primarie del New Hampshire. Infine, in collaborazione con l’agenzia di pubblicita’ ‘R/GA’, ha prodotto un’app di voto ‘2012 Matters: What Matter Most’, che consente agli utenti di esprimere cosa e’ importante per loro. Le risposte appariranno poi sul megaschermo della Nasdaq a Times Square a New York.