Usa. Uccisione Osama Bin Laden votata ”Top Story” del 2011

Pubblicato il 19 Dicembre 2011 - 15:27 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, STATI UNITI – L’uccisione di Osama Bin Laden da parte di un commando dei Navy Seal in Pakistan il primo maggio scorso e’ stata la ”Top Story del 2011”, secondo un sondaggio condotto dalla Associated Press tra direttori e capo redattori di numerosi media americani.

Al secondo posto e’ stato votato il terremoto in Giappone, al terzo la Primavera Araba, mentre la crisi finanziaria dell’Unione Europea e’ finita al quarto posto.

A differenza dell’anno scorso, quando tra le preferenze di direttori di giornali e redattori americani c’erano storie prettamente ”made in Usa”, come la tragedia dell’inquinamento nel Golfo del Messico, la riforma sanitaria del presidente Barack Obama e le elezioni di ”Midterm”, le top story di quest’anno sono di stampo prevalentemente internazionale.

Lo stato dell’economia americana viene messo al quinto posto, mentre Occupy Wall Street e’ solo al nono posto. Fuori dai primi dieci la morte di Steve Jobs, l’uragano Irene, e l’abrogazione del ‘don’t ask, don’t tell’, la politica che impediva ai soldati americani di dichiararsi apertamente omosessuali.