Social network, Vip più seguiti? Vasco e Jovanotti primi su Fb e Twitter

Pubblicato il 22 Maggio 2012 - 18:24 OLTRE 6 MESI FA

Osservatorio Social VIP (Credits: Pubblicodelirio)

ROMA – Sono i cantanti i leader incontrastati dei social network. Vasco vicino ai 3 milioni di fan su Facebook, Jovanotti a breve a quota 1 milione di follower su Twitter. Doppio podio per Pausini e Ligabue. Dopo l’abbandono di Twitter da parte di Fiorello anche Rudy Zerbi e Belen Rodriguez hanno salutato (forse non definitivamente) i social network. La soubrette argentina ha lasciato il terzo posto di Facebook nelle mani di Laura Pausini, che raggiunge sul podio Vasco Rossi e Ligabue, per una tripletta tutta musicale.

Sono questi i dati riportati dal blog “Pubblicodelirio” che da novembre 2011 ha lanciato Social VIP, il primo osservatorio dei VIP italiani sui social network. Ad oggi l’analisi prende in considerazione 418 personaggi famosi, con particolare riferimento a conduttori radiofonici e televisivi, comici, attori di fiction e cinema, star della musica. E le star della musica dominano ancora una volta la classifica Twitter dei vip italiani dello spettacolo più seguiti sui social network stilata ogni mese dall’Osservatorio Social VIP.

“Per il secondo mese consecutivo – spiega Stefano Chiarazzo – Jovanotti, Laura Pausini e Ligabue occupano le prime tre posizioni su Twitter, con Jovanotti che cresce ad un ritmo incredibile. Altri 100.000 nuovi follower nell’ultimo mese, che lo avvicinano ad essere il primo italiano a raggiungere quota 1 milione”. Dietro di loro non si schioda il quartetto televisivo Gerry Scotti, Michelle Hunziker, Trio Medusa e Melissa Satta, stabili dal 4° al 7° posto. Fabri Fibra sale di un altro gradino, spedendo Nicola Savino in 9° posizione. Luca Bizzarri non ci sta, e dopo un mese torna nei 10 a scapito di Fabio Volo. Mara Maionchi (19°) e Alessia Marcuzzi (31°) scalano rispettivamente 5 e 7 posizioni. Più indietro attenzione alla coppia di cantanti salentine Emma Marrone (53°) e Alessandra Amoroso (54°) che salgono di 20 e 14. Ottime le performance di Valerio Staffelli (49°, +11), Selvaggia Lucarelli (60°, +7) e Fabio De Luigi (61°, +4). Entra nei 100 anche Enrico Brignano, che passa dalla 118° posizione alla 95°. Su Facebook dopo il trio Vasco-Ligabue-Pausini salgono di uno Giovanni Vernia, Checco Zalone, Eros Ramazzotti, Marco (BAZ) Bazzoni e Fabri Fibra. Il solo a non beneficiare del posto liberato da Belen é Jovanotti stabile al 10°, mentre ne approfitta eccome Emma Marrone che sale di due fermandosi al 9°.