Vittorio Feltri lascia l’Ordine dei giornalisti. Sallusti: “Così il soviet del politicamente corretto uccide la libertà”

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Giugno 2020 - 12:46 OLTRE 6 MESI FA
Vittorio Feltri lascia l'Ordine dei giornalisti

Vittorio Feltri lascia l’Ordine dei giornalisti. Sallusti: “Così il soviet del politicamente corretto uccide la libertà” (Foto Ansa)

ROMA   –  Vittorio Feltri lascia l’Ordine dei giornalisti.  “Vittorio Feltri non è più giornalista, non nel senso giuridico del termine. Dopo cinquant’anni di carriera si è dimesso dall’Ordine rinunciando a titoli e posti di comando nei giornali, compreso nel suo Libero (lo fondò nel 2000)”.

Lo scrive il direttore de il Giornale, Alessandro Sallusti, in un editoriale in prima pagina nel cui sottotitolo dice: “Così il soviet del politicamente corretto uccide la libertà”.

“Perché lo abbia fatto, lo spiegherà lui”, continua Sallusti. ” ma io immagino che sia una scelta dolorosa per sottrarsi una volta per tutte all’accanimento con cui da anni l’Ordine dei giornalisti cerca di imbavagliarlo e limitarne la libertà di pensiero a colpi di processi disciplinari per presunti reati di opinione e continue minacce di sospensione e radiazione”.

L’affondo all’Odg di Sallusti nell’editoriale su Feltri

Il duro editoriale di Alessandro Sallusti continua con un affondo all’Ordine.

“Chi sgarra finisce nelle grinfie del soviet che, soprattutto se non ti penti pubblicamente, ti condanna alla morte professionale”, scrive il direttore de Il Giornale.

“A quel punto sei fritto: nessun giornale può più pubblicare i tuoi scritti e se un direttore dovesse ospitarti da iscritto sospeso o radiato farebbe automaticamente la stessa fine. Se invece ti dimetti dall’Ordine, è vero che non puoi più esercitare la professione – e quindi neppure dirigere -, ma uscendo dal controllo politico puoi scrivere ovunque, senza compenso, come qualsiasi comune cittadino”.

“In sostanza. Per potere continuare a scrivere, Vittorio Feltri – immaginando di essere di qui a poco ghigliottinato, penso io – ha dovuto rinunciare al suo mestiere” sottolinea.

L’appello di Sallusti a Carlo Verna, presidente Odg

Molto dura anche la conclusione: “Io mi auguro che le centinaia di colleghi ai quali negli anni Vittorio Feltri ha offerto lavoro e insegnato un mestiere, oggi abbiano un sussulto di orgoglio, e da uomini liberi facciano sentire la loro voce. Mi auguro che i suoi oppositori aguzzini si vergognino della loro squallida miseria culturale e professionale. Mi auguro che Carlo Verna, presidente dell’Ordine – quindi di tutti i giornalisti, non solo di quelli di sinistra – abbia la forza di rifiutare le dimissioni e garantire a un grande collega la libertà che merita, perché se così non fosse da oggi nessuno di noi potrà sentirsi al sicuro. E auguro a Vittorio Feltri di scrivere liberamente, anche da non giornalista, fino a che Dio gliene darà la forza” conclude Sallusti. (Fonti: Ansa, Il Giornale)