WhatsApp dal 1 gennaio non funziona più su alcuni smartphone: ecco quali

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 1 Gennaio 2020 - 10:51 OLTRE 6 MESI FA
WhatsApp dal 1 gennaio non funziona più su alcuni smartphone: ecco quali

L’app di WhatsApp (foto ANSA)

ROMA – Con l’arrivo del nuovo anno una importante novità ha coinvolto WhatsApp. La nota app di messaggistica istantanea infatti, dal 1 gennaio 2020 è diventata inutilizzabile su diversi modelli di smartphone di tutto il mondo. Quella al via da oggi sarà soltanto la prima tornata di device che non saranno più in grado di supportare l’app, visto che dall’inizio di febbraio il numero di telefoni coinvolti aumenterà. Inizialmente a farne le spese saranno gli utenti Windows Phone e Windows Mobile: si tratta infatti di sistemi operativi obsoleti, per i quali già da tempo è stato interrotto lo sviluppo. Finora WhatsApp era ancora scaricabile su questi smartphone, anche se con il rischio che alcune funzionalità dell’app risultassero inutilizzabili.

Dal 1 gennaio 2020 gli utenti di Windows Phone e Windows Mobile dovranno quindi rinunciare a WhatsApp, che non funzionerà più su questi smartphone. L’app di messaggistica aveva già annunciato per tempo la fine del supporto per questi sistemi operativi dal 31 dicembre 2019 in poi. In alcuni casi, inoltre, l’app non risultava nemmeno disponibile sul Microsoft Store dopo il primo luglio 2019. 

Lo stop di WhatsApp al supporto per Windows Phone fungerà da preludio a quanto accadrà fra un mese, dal 1 febbraio 2020, quando l’app di messaggistica smetterà di funzionare anche su molti smartphone iOS e Android. Più precisamente, WhatsApp continuerà a essere utilizzabile soltanto sui device con sistema operativo iOS 9, Android OS 4.0.3 o versioni successive. Ciò significa che chi possiede un dispositivo con iOS 8 o Android 2.3.7, o versioni precedenti non avrà altra scelta che aggiornare il software, se possibile, o cambiare telefono.

Fonte: ANSA.