WhatsApp, attenti agli hacker: ecco come possono spiarvi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Febbraio 2015 14:36 | Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2015 14:36
WhatsApp, attenti agli hacker: ecco come possono spiarvi

WhatsApp, attenti agli hacker: ecco come possono spiarvi

ROMA – Attenti agli attacchi hacker su WhatsApp, la popolare chat non è sicura. Un gruppo di hacker ha mostrato come basti un semplice software per accedere alle impostazioni private della chat del malcapitato utente. I pirati informatici infatti hanno trovato una falla nella App che espone i suoi utenti al rischio di essere spiati.

Gli hacker spiegano al Daily Mail che se un utente non vuole essere spiato, disattivare la funzione che dice quando sei o meno online non è sufficiente. Proprio questa funzione infatti presenta una falla e permette l’accesso al suo profilo: nonostante sia disattivata la funzione, se un utente parla con te sai in automatico se è connesso o no.

Maikel Zweerink, uno sviluppatore web olandese, si è accorto della discrepanza e ha sviluppato un software che evidenzia la falla, descrivendo sul suo blog qual è il problema:

“Le opzioni di privacy di WhatsApp ti fanno credere di avere il pieno controllo del tuo profilo, mentre in realtàsi ha sempre accesso all’ultima visita sulla chat, la foto del profilo e lo stato che pubblichiamo”.

Il software sviluppato da Maikel si chiama “WhatsSpy Public”,  e funziona solo su alcuni smartphone iPhone e Android in cui siano state modificate le impostazioni di root, e richiedono dunque alcune capacità tecniche che non tutti hanno.