WhatsApp, come eliminare i messaggi inviati anche dopo i 7 minuti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Novembre 2017 - 13:55 OLTRE 6 MESI FA
whatsapp-messaggi

WhatsApp, come eliminare i messaggi inviati anche dopo i 7 minuti

ROMA –  Può capitare di inviare un messaggio su WhatsApp e di pentirsene, ma cosa fare per evitare che il destinatario lo legga? L’app di messaggistica di Facebook ha introdotto da ottobre 2017 una nuova funzione che permette di cancellare il messaggio incriminato entro 7 minuti, ma esiste un modo per eliminarlo anche dopo questo limite di tempo.

A spiegare come evitare gaffe e salvarsi da quel messaggio che non vogliamo più inviare è il sito dell’Huffington Post, che in una guida insegna il procedimento da seguire affinché il destinatario non riceva il messaggio, ma solo la generica scritta “questo messaggio è stato eliminato”. Ecco tutti i passaggi da seguire:

“1. Togliere la connessione dati o spegnere il wifi sul proprio dispositivo (il che consentirà di cambiare la data e l’orario sul tablet o sullo smartphone senza che esso capisca l’errore).

2. Chiudere l’applicazione di WhatsApp. Non basta, tuttavia, uscire dall’app per far funzionare il trucchetto; è necessario, infatti, andare su “Impostazioni”, aprire la “Gestione delle applicazioni”, cercare quella di WhatsApp, aprirla e spingere il pulsante “Arresto forzato”.

3. Sempre nelle impostazioni, cambiare la data del dispositivo. Se si vuole cancellare un messaggio di qualche giorno prima, impostare una data precedente a tale giorno. Se si vuole cancellare un messaggio del medesimo giorno, invece, è sufficiente retrodatare solo l’orario a qualche minuto prima l’invio dello stesso.

4. A quel punto (sempre con internet spento) bisogna aprire WhatsApp, cercare la chat e selezionare la frase o le frasi che si vogliono cassare. Attenzione: bisogna selezionare l’opzione “elimina per tutti” e non “elimina per me”.

5. Dopo aver svolto questi passaggi, si può di nuovo accendere il wifi o la connessione dati e impostare correttamente orario e data”.

​​​​​