WhatsApp, ti invitano in un gruppo? Potrai dire “no, grazie”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 febbraio 2019 15:46 | Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2019 15:46
WhatsApp, ti invitano in gruppo? Ora potrai anche dire di no

WhatsApp, ti invitano in un gruppo? Potrai dire “no, grazie”

ROMA – A tutti capita di ritrovarsi in un gruppo WhatsApp, aggiunto da qualche amico o conoscente. Ma se non volessimo farne parte? Ad oggi l’unica soluzione per la popolare chat è quella di abbandonare il gruppo dopo essere stato inserito, così che tutti sappiano la nostra scelta. Con la prossima versione di WhatsApp però i tecnici stanno sviluppando delle soluzioni per proteggere la privacy degli utenti e tra questi c’è un sistema che potrebbe farci dire “no, grazie” davanti all’ennesimo invito non richiesto.

Il sito specializato WABetaInfo ha spulciato la versione disponibile solo ai beta tester e ha scoperto una novità interessante: dalle prossime versioni si potrà decidere se rifiutare gli inviti, se fingere di non saperne nulla, o ancora di far parte solo dei gruppi creati dai propri contatti e non a quelli di estranei.

Stando alle schermate pubblicate dalla fonte, basterà accedere alle Impostazioni di WhatsApp e alla schermata del proprio Account, quindi cliccare sulla Privacy. Qui si troverà una voce attualmente assente, “Gruppi” che consentirà di cambiare l’impostazione “tutti” che è di default con la scelta dei soli account autorizzati a creare gruppi in cui inserirci e tra le opzioni potremo scegliere tra i nostri contatti, oppure rifiutare gli inviti di tutti. Si avranno 72 ore di tempo per decidere il da farsi, poi la notifica sparirà e non si riceveranno altri inviti.