Whatsapp, la nuova truffa: “Prova i nuovi colori”. Non cliccare

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Maggio 2017 - 06:59 OLTRE 6 MESI FA
Whatsapp, la nuova truffa: "Prova i nuovi colori". Non cliccare

Whatsapp, la nuova truffa: “Prova i nuovi colori”. Non cliccare

ROMA – “Prova i nuovi colori di WhatsApp. Se vi imbattete in questo messaggio non cliccateci: è una nuova insidiosa truffa che fa leva proprio sul design della nota app di messaggistica istantanea. Ma che nulla ha a che vedere con essa.

L’avviso arriva il più delle volte da un contatto della rubrica che vi invita a provare una nuova fantomatica funzione che consente di personalizzare le conversazioni. Il messaggio-esca ricalca in tutto e per tutto il layout di WhatsApp, con tanto di finto logo e stessi colori. In realtà, cliccando sul link allegato, si finisce su un sito malevolo che scarica un malware in grado di installare estensioni del browser e attivare servizi a pagamento non richiesti.

Il meccanismo è già stato usato in passato per numerose truffe legate a PayPal. Ma a trarre in inganno, questa volta, potrebbe essere proprio la verosimiglianza della grafica. Per stare al sicuro è sempre bene installare un antivirus: qualsiasi software anche integrato nel browser sarà in grado di bloccare l’accesso al sito truffo.