WhatsApp Pink, non scaricate la versione rosa dell’app: vi rubano i dati. Cosa fare per evitare la truffa

di Caterina Galloni
Pubblicato il 25 Aprile 2021 18:59 | Ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2021 9:44
WhatsApp Pink, non scaricate la versione rosa dell'app: vi rubano i dati. Cosa fare per evitare la truffa

WhatsApp Pink, non scaricate la versione rosa dell’app: vi rubano i dati. Cosa fare per evitare la truffa

Nuova frode ai danni di alcuni utenti: WhatsApp Pink potrebbe hackerare il telefono. Il Sun spiega cosa fare per evitare il raggiro.

Il messaggio “WhatsApp Pink” è stato segnalato come una truffa da un ricercatore di sicurezza in India: ha affermato che contiene un malware che potrebbe consentire a un hacker di prendere il controllo del telefono e persino inviare messaggi ai contatti dell’utente.

Rajshekhar Rajaharia ha twittato:”Attenzione a @WhatsApp Pink! “Un virus si sta diffondendo nei gruppi #WhatsApp con un link per il download dell’APK. Non fate clic su alcun collegamento con il nome di WhatsApp Pink. L’accesso al telefono andrà perso. Condividete”.

WhatsApp Pink, gli utenti Android a rischio

Rajaharia ha successivamente precisato che solo gli utenti Android possono essere colpiti dal virus WhatsApp Pink.

Il messaggio truffa sembra circolare in India, e molte testate giornalistiche hanno avvertito gli utenti di WhatsApp di evitare qualsiasi collegamento associato a WhatsApp Pink.

Secondo Business Insider India, gli utenti di WhatsApp hanno fatto circolare il collegamento in modo inconsapevole.

WhatsApp Pink, come funziona

Come funziona  WhatsApp Pink: gli utenti ricevono un link che invita a scaricare una inesistente versione dell’app che promette di cambiare il colore dell’interfaccia utente da verde a rosa.

Una volta installata, l’app non apparirà nell’app drawer ma resterà attiva rubando i dati degli utenti. Business Insider India ha inoltre affermato che esistono altre versioni del malware che promettono di trasformare WhatsApp nel colore oro anziché in verde standard e offrono anche nuove funzionalità.

Gli esperti consigliano di non scaricare mai un’app a meno che non sia sull’App Store ufficiale di Apple o su Google Play Store.

WhatsApp Pink, cosa fare per proteggersi

Se ricevete un messaggio sul download di una versione rosa di WhatsApp, non fate clic sul collegamento e ancora meglio, eliminate la conversazione.

Un portavoce di WhatsApp ha dichiarato in una nota: “Consigliamo alle persone di utilizzare gli strumenti che forniamo all’interno dell’app per inviarci una segnalazione, segnalare un contatto o bloccare il contatto”.