WhatsApp, più sicurezza in chat con ultimo aggiornamento

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Gennaio 2016 - 16:11 OLTRE 6 MESI FA
WhatsApp, più sicurezza in chat con ultimo aggiornamento

WhatsApp

ROMA – Aggiornamento con tante novità importanti per Android. L’aggiornamento 2.12.413 nasconde due opzioni segrete: la condivisione delle informazioni account su Facebook e la possibilità di verificare che sia attiva la crittografia end-to-end WhatsApp.

Lo spiega Lorenzo Renzetti nel suo blog WordSmart.it precisando che la crittografia è attiva da parecchio tempo ormai nel sistema, ma finora non è mai stato possibile controllare che i messaggi scambiati e le chiamate effettuate venissero davvero protetti da un algoritmo.

Per chi non lo sapesse, inviare messaggi criptati con la crittografia end-to-end significa comunicare in sicurezza con la controparte senza essere spiati da nessuno tramite un meccanismo di scambio delle chiavi. In questo modo, neanche il server che trasporta i messaggi o le chiamate può tracciare le informazioni e i dati che vengono scambiati. Questa tecnologia viene adottata dalla maggior parte delle piattaforme di messaggistica istantanea moderne.

Cosa occorre per garantire maggiore sicurezza alle nostre conversazioni su WhatsApp? Uno smartphone Android con i permessi di root attivi (finché l’opzione non verrà rilasciata ufficialmente); installare il Terminal Emulator per sbloccare le due opzioni nascoste; controllare che in chat sia attiva la crittografia end-to-end WhatsApp soltanto se anche la controparte ha un device Android con la beta installata e l’opzione segreta sbloccata.

Come sbloccare gli indicatori di sicurezza? Pur installando la beta 2.12.413 dal sito ufficiale di WhatsApp non riuscirai a trovare l’opzione Sicurezza per sbloccare la verifica della crittografia end-to-end WhatsApp, a meno che tu non usi il terminale e i permessi del superuser.