WhatsApp, ecco gli smartphone su cui non funzionerà più da gennaio 2019

di Veronica Nicosia
Pubblicato il 6 Dicembre 2018 - 19:38 OLTRE 6 MESI FA
WhatsApp, da gennaio 2019 non funzionerà su questi smartphone

WhatsApp, ecco gli smartphone su cui non funzionerà più da gennaio 2019 (Foto archivio Ansa)

ROMA – WhatsApp diventerà inutilizzabile da gennaio 2019 per alcuni smartphone più vecchi. La società ha diramato la lista completa degli smartphone sia iOs che Android per cui non saranno più rilasciati aggiornamenti. Non è la prima volta che la popolare app di messaggistica annuncia lo stop degli aggiornamenti per i modelli ritenuti obsoleti: già nel 2017 era diventata inutilizzabile su alcuni dispositivi.

Il motivo della scelta di non produrre ulteriori aggiornamenti dipende da diversi fattori, tra cui evitare gli utenti falle di sicurezza su sistemi operativi non aggiornati, che metterebbero a rischio la privacy di conversazioni, foto, video e documenti condivisi. Inoltre il blocco è necessario per evitare rallentamenti e bug dovuti alle basse prestazioni di dispositivi, che renderebbero l’app difficile da utilizzare per gli utenti stessi.  

A partire dal 1° gennaio 2019 dunque non ci saranno più aggiornamenti per smartphone Android con versioni del sistema operativo 2-3-7 o precedenti. Per i dispositivi iOs, il blocco interesserà i dispositivi con sistema operativo iOS 7 o inferiore. Esclusi dai futuri aggiornamenti anche i Windows Phone 8.0 e inferiori, i dispositivi con BlackBerry OS e BlackBerry 10. 

Le possibilità per gli utenti che dispongono di questi dispositivi sono due: fare un aggiornamento del sistema operativo dello smartphone oppure cambiarlo.  L’app di messaggistica in assenza di aggiornamenti potrebbe funzionare, ma anche andare incontro a malfunzionamenti e comunque non sarebbero disponibili le ultime novità come gli stickers o le videochiamate.