Whatsapp, il trucco per leggere i messaggi cancellati. Ecco come

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 novembre 2017 7:31 | Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2017 21:22

Whatsapp-funzione-cancella-messaggi-inaffidabileROMA – E’ stata una delle funzionalità più attese ed annunciate, ma sembra che la nuova impostazione di Whatsapp, che permette di eliminare un messaggio entro sette minuti dall’invio così da non poter essere più letto dal destinatario, non sia tanto affidabile come annunciato dal noto servizio di messaggistica.

Non è chiaro se si tratti di un bug o di un errore da parte degli sviluppatori, ma alcuni dispositivi android sono in grado di aggirare il problema e ricevere comunque i messaggi cancellati entro sette minuti.

Come riportato dal blog spagnolo Android Jefe, con un semplice trucco è possibile recuperare e leggere i messaggi “indesiderati”.

“I messaggi vengono salvati nel registro delle notifiche del sistema Android, basterà quindi entrare nel registro per trovare tutti i messaggi che l’altra persona ha cancellato. Ogni volta che a un dispostivo Android arriva una notifica, questa viene salvata nel registro nonostante il mittente l’abbia cancellata” spiega Santiago S. autore del blog.

Per fare ciò, bisognerà installare sul proprio telefono un’applicazione (su Playstore ce ne sono diverse)  che organizzi su un registro tutte le notifiche ricevute sul telefono.

Nonostante gli utenti visualizzino solo i primi 100 caratteri del testo e il registro si cancelli automaticamente giornalmente, il problema  ha sollevato questioni sull’effettiva sicurezza di Whatsapp: una delle ragioni per cui è l’applicazione usata da milioni di utenti, è perché permette di utilizzare la crittografia end-to-end, principio che renderebbe i messaggi totalmente sicuri da occhi indiscreti. Ma se la trasmissione dei messaggi può essere sicura, la recente scoperta suggerisce che  la raccolta delle notifiche potrebbe essere un problema.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other