WindTre annuncia il blocco dei servizi a valore aggiunto (VAS) a partire dal 21 marzo

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 13 Febbraio 2021 12:30 | Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2021 12:30
windtre sopprime servizi a valore aggiunto

WindTre annuncia il blocco dei servizi a valore aggiunto (VAS) a partire dal 21 marzo

WindTre annuncia il blocco tecnico di attivazione dei servizi VAS, i servizi a valore aggiunto detti anche a sovrapprezzo.

WindTre, tramite la sezione “WindTre informa” del sito ufficiale, annuncia la data entro la quale avverrà il blocco tecnico di attivazione dei servizi VAS. Si tratta del 21 marzo 2021.

WindTre bloccherà i servizi VAS dal 21 marzo

Ecco cosa scrive la compagnia telefonica sul sito:

“A seguito della Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 10/21/CONS, dal 21/03/2021 attiverà automaticamente, e in modo gratuito, un blocco tecnico, c.d. barring, su tutte le numerazioni mobili prepagate e post-pagate“, si legge nella nota ufficiale.

“Il blocco determinerà anche l’automatica disattivazione degli abbonamenti a sovrapprezzo eventualmente attivi. ”

VAS, cosa sono i servizi a sovrapprezzo

WindTre spiega cosa sono i servizi a sovrapprezzo (VAS) sul proprio sito. Questi servizi sono detti “anche ‘a contenuto’ o ‘premium'”.

Si tratta di “servizi a pagamento, offerti da terze parti via sms o attraverso connessione dati, al di fuori dei servizi base di telecomunicazioni offerte da WindTre”.

“Tra i servizi a sovrapprezzo (VAS) più comuni rientrano:

“oroscopi, giochi, video e musica in streaming, news (Sport, Calcio, Gossip, Novità, …), meteo, suonerie ed altri”.

“I servizi a sovrapprezzo (VAS) hanno un prezzo di natura variabile, che di norma può prevedere un corrispettivo da pagare”.

Il pagamento avviene “a seconda della tipologia di servizio che hai scelto di attivare e/o sottoscrivere su base settimanale o per singolo contenuto usando il credito residuo della tua sim (nel caso di offerta ricaricabile attiva) o direttamente nel tuo conto telefonico (nel caso di offerta postpagata)”.

“Per l’attivazione del servizio a sovrapprezzo (VAS), a seconda dei casi, è necessario confermare la volontà di acquisto seguendo la procedura indicata oppure inviare un SMS di richiesta, ma sempre e solo con il tuo consenso”.

“È possibile effettuare il blocco dei servizi a pagamento in qualsiasi momento, seguendo la procedura indicata sul sito di fruizione del servizio, nell’sms ricevuto al momento dell’attivazione, chiamando gratuitamente il numero verde del Call Center Unico CSP al numero 800.44.22.99”.